Please use this identifier to cite or link to this item: https://hdl.handle.net/1889/4346
Full metadata record
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.authorColombo, Davide-
dc.date.accessioned2021-05-05T14:04:51Z-
dc.date.available2021-05-05T14:04:51Z-
dc.date.issued2017-12-
dc.identifier.issn2038-8411-
dc.identifier.urihttps://hdl.handle.net/1889/4346-
dc.description.abstractLa fortuna critica e collezionistica di Leonardo Cremonini negli Stati Uniti tra il 1952 e il 1964 è costante e capillare, e si delinea come caso studio esemplare per comprendere specifiche caratteristiche dell’interesse americano per l’arte italiana fino all’inizio degli anni ’60 e certe dinamiche del sistema espositivo e del mercato statunitense. Il saggio – grazie anche a una serie di documenti inediti provenienti da archivi americani che colmano lacune e correggono errori della biografia dell’artista – ricostruisce le vicende espositive di Cremonini favorite dall’intensa ed efficace attività pubblicistica di Catherine Viviano, che nel 1950 apre a New York una galleria dedicata all’arte italiana, e la crescita del collezionismo museale e privato che va di pari passo a quello del valore di mercato delle sue opere. In particolare, si cerca di evidenziare le ragioni sistemiche e quelle specificatamente legate all’opera di Cremonini che possano spiegare la rapida ascesa di questo suo successo nel mercato americano e il suo ancor più veloce crollo. The good critical reception and collecting of Leonardo Cremonini’s artworks in US between 1952 and 1964 is constant and widespread, and it is an exemplary study case of understanding specific features of American interest in Italian art untill the early ’60s and particular dynamics of US exhibit and art market system. Thanks to a series of unpublished archives records that fill gaps and correct mistakes in the artist’s biography, the essay pieces together Cremonini’s exhibit activities facilitated by the incisive and efficient dealer actions by Catherine Viviano, who opened a gallery dedicated to Italian art in New York since 1950. Moreover the text analizes the development of collecting by museums and private collectors as well as the increase of the market value of Cremonini’s artworks. Finally it aims highlight the systemic reasons and these in detail connected with Cremonini’s artistic story, which can explain the rapid rise of his success in American art market and its even faster decrease.en_US
dc.language.isoItalianoen_US
dc.publisherDipartimento DUSIC, Università di Parmaen_US
dc.rightsAttribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 Internazionale*
dc.rights.urihttp://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/*
dc.subjectleonardo cremoninien_US
dc.subjectcatherine viviano galleryen_US
dc.subjectnew italian renaissanceen_US
dc.subjecttradizione italianaen_US
dc.subjectcollezionismo americanoen_US
dc.titleUn caso singolare: il mercato americano di Leonardo Cremonini durante gli anni ’50en_US
dc.typeArticleen_US
dc.subject.miurL-ART/03en_US
Appears in Collections:2017, VIII, 1, Mercato. Operatori, strumenti e luoghi nell'Italia del Novecento

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
COLOMBO-caso.pdf882.91 kBAdobe PDFView/Open


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons