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dc.contributor.authorRicci, Clarissa-
dc.date.accessioned2021-05-05T13:54:54Z-
dc.date.available2021-05-05T13:54:54Z-
dc.date.issued2017-12-
dc.identifier.issn2038-8411-
dc.identifier.urihttps://hdl.handle.net/1889/4342-
dc.description.abstractL'Ufficio Vendite della Biennale di Venezia ha rappresentato in Italia un importante esempio di piattaforma commerciale per l‟arte. Con lo scopo di metterne in luce il ruolo pionieristico, il paper ne scandaglia il funzionamento mettendo a fuoco gli anni del secondo dopoguerra, quando il dipartimento fu diretto in maniera continuativa dal mercante e gallerista Ettore Gian Ferrari. Un Ufficio Vendite fu presente alla Biennale dal primo giorno di esistenza della Biennale stessa (1895) fino alla Riforma istituzionale del 1973, nonostante siano in molti a credere che sia stato chiuso all'indomani della protesta studentesca del '68. A fare da sfondo l‟espansione del sistema galleristico e le problematiche istituzionali della Biennale post fascista. Alcuni nuovi documenti rinvenuti presso l‟Archivio Storico delle Arti Contemporanee della Biennale (ASAC) e presso l‟Archivio Gian Ferrari (Museo del Novecento) mettono in luce non solo il ruolo avuto dal dipartimento ma anche dei cambiamenti sia nelle vendite che nei compratori nell'arco di vent'anni. The Venice Biennale Sales Department represent an important example of commercial platform in Italy. Aiming to shed light on its role as a predecessor and pioneer, the paper offers an overview of how sales were managed, investigating the decades following WWII, when the Sales Department was directed by the dealer and gallerist owner Ettore Gian Ferrari. The Sales Department was part of the Venice Biennale from the very first day (1895) until the institutional Reform of 1973; although many mistakenly believe that it was closed after student protests in 1968. In the background there is the growing gallery system and all of the issues related to the post-Fascit era of the Biennale. New findings from the Biennale‟s Historical Archives of Contemporary Arts (ASAC) and from Gian Ferrari‟s Archive (Museo del Novecento) highlight not only the key role that the Venice Biennale Sales Department played, but also the changes in sales and buyers over this 20 year post-war time span.en_US
dc.language.isoItalianoen_US
dc.publisherDipartimento DUSIC, Università di Parmaen_US
dc.rightsCC BY-NC-ND 4.0en_US
dc.rightsAttribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 Internazionale*
dc.rights.urihttp://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/*
dc.subjectbiennale di venezia - ufficio venditeen_US
dc.subjectfiere arteen_US
dc.subjectettore gian ferrarien_US
dc.titleBreve storia dell’Ufficio Vendite della Biennale di Venezia 1895-1972. Origini, funzionamento e declinoen_US
dc.typeArticleen_US
dc.subject.miurL-ART/03en_US
Appears in Collections:2017, VIII, 1, Mercato. Operatori, strumenti e luoghi nell'Italia del Novecento

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