Please use this identifier to cite or link to this item: https://hdl.handle.net/1889/4327
Full metadata record
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.advisorFogassi, Leonardo-
dc.contributor.authorVella, Angela Concetta-
dc.date.accessioned2021-04-30T10:07:06Z-
dc.date.available2021-04-30T10:07:06Z-
dc.date.issued2020-10-29-
dc.identifier.urihttps://hdl.handle.net/1889/4327-
dc.description.abstractIn questo elaborato sono state analizzate le correlazioni tra abilità motorie e funzioni esecutive nei bambini di età prescolare. Sono stati utilizzati due test: TOL e NEPSY II. La TOL valuta le funzioni esecutive e la NEPSY II valuta le competenze motorie. Le funzioni esecutive sono definite come una serie di processi cognitivi connessi al controllo e alla pianificazione del comportamento individuale per raggiungere un obiettivo. Per quanto riguarda le competenze motorie, l'aspetto imitativo è stato approfondito anche in relazione al ruolo dei neuroni specchio. Il campione utilizzato in questa ricerca consiste in bambini di età compresa tra 4 e 5 anni. Questo è un periodo in cui il bambino è esposto a molti cambiamenti cognitivi, percettivi e motori, quindi c'è un cambiamento nelle connessioni sinaptiche, ed è per questo che si tratta di un concetto di plasticità cerebrale.en_US
dc.description.abstractIn this study the correlations between motor skills and executive functions in preschool children were analyzed. Two tests were used: TOL and NEPSY II. TOL evaluates executive functions and NEPSY II evaluates motor skills. Executive functions are defined as a set of cognitive processes related to the control and planning of the individual's behavior to achieve a goal. With regard to motor skills, the imitative aspect has been deepened, also in relation to the role of mirror neurons. The sample used in this research consists of children aged 4 and 5 years. This is a period in which the child is exposed to many cognitive, perceptual and motor changes, so there is a change in synaptic connections, and this is why the concept of brain plasticity is also addressed.en_US
dc.language.isoItalianoen_US
dc.publisherUniversità di Parma. Dipartimento di medicina e chirurgiaen_US
dc.relation.ispartofseriesLaurea in Psicobiologia e Neuroscienze cognitiveen_US
dc.rights© Angela Concetta Vella, 2020en_US
dc.rights.urihttp://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/it/*
dc.subjectexecutive functionsen_US
dc.subjectmotor skillsen_US
dc.subjectpreschool childrenen_US
dc.titleLo sviluppo delle funzioni esecutive in relazione alle capacità motorie in età prescolareen_US
dc.title.alternativeThe development of executive functions as related to motor skills in pre-school ageen_US
dc.typeMaster thesisen_US
dc.subject.miurM-PSI/02en_US
Appears in Collections:Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive, Tesi di laurea magistrale

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
TESI..pdf907.85 kBAdobe PDFView/Open


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons