Please use this identifier to cite or link to this item:
https://hdl.handle.net/1889/4327
Title: | Lo sviluppo delle funzioni esecutive in relazione alle capacità motorie in età prescolare |
Other Titles: | The development of executive functions as related to motor skills in pre-school age |
Authors: | Vella, Angela Concetta |
Issue Date: | 29-Oct-2020 |
Publisher: | Università di Parma. Dipartimento di medicina e chirurgia |
Document Type: | Master thesis |
Abstract: | In questo elaborato sono state analizzate le correlazioni tra abilità motorie e funzioni esecutive nei bambini di età prescolare. Sono stati utilizzati due test: TOL e NEPSY II. La TOL valuta le funzioni esecutive e la NEPSY II valuta le competenze motorie. Le funzioni esecutive sono definite come una serie di processi cognitivi connessi al controllo e alla pianificazione del comportamento individuale per raggiungere un obiettivo. Per quanto riguarda le competenze motorie, l'aspetto imitativo è stato approfondito anche in relazione al ruolo dei neuroni specchio. Il campione utilizzato in questa ricerca consiste in bambini di età compresa tra 4 e 5 anni. Questo è un periodo in cui il bambino è esposto a molti cambiamenti cognitivi, percettivi e motori, quindi c'è un cambiamento nelle connessioni sinaptiche, ed è per questo che si tratta di un concetto di plasticità cerebrale. In this study the correlations between motor skills and executive functions in preschool children were analyzed. Two tests were used: TOL and NEPSY II. TOL evaluates executive functions and NEPSY II evaluates motor skills. Executive functions are defined as a set of cognitive processes related to the control and planning of the individual's behavior to achieve a goal. With regard to motor skills, the imitative aspect has been deepened, also in relation to the role of mirror neurons. The sample used in this research consists of children aged 4 and 5 years. This is a period in which the child is exposed to many cognitive, perceptual and motor changes, so there is a change in synaptic connections, and this is why the concept of brain plasticity is also addressed. |
Appears in Collections: | Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive, Tesi di laurea magistrale |
This item is licensed under a Creative Commons License