Please use this identifier to cite or link to this item:
https://hdl.handle.net/1889/4326
Full metadata record
DC Field | Value | Language |
---|---|---|
dc.contributor.advisor | Fogassi, Leonardo | - |
dc.contributor.author | Canessa, Sheila | - |
dc.date.accessioned | 2021-04-30T09:39:25Z | - |
dc.date.available | 2021-04-30T09:39:25Z | - |
dc.date.issued | 2020-10-29 | - |
dc.identifier.uri | https://hdl.handle.net/1889/4326 | - |
dc.description.abstract | La tesi parte con un’introduzione letteraria di tre macro-argomenti: il sistema motorio focalizzandosi sui neuroni specchio, il linguaggio riprendendo la parte di sviluppo di questo nel bambino e le funzioni esecutive. Lo studio si focalizza sull’uso di tre test diversi (NESPY – II, ToL e TVL) per indagare le abilità neurocognitive, di pianificazione e di linguaggio in bambini di età prescolare (3 – 5 anni). Con la somministrazione di questi tre test a bambini dai 3 ai 5 anni sono stati raccolti dei dati che sono stati analizzati e confrontati tra loro per capire se queste componenti fondamentali dello sviluppo del bambino potessero essere correlate tra loro - e nel caso in che modo – e se vi erano differenze significative per ogni sottoscala in relazione all’età. I risultati emersi dai dati raccolti sono stati discussi alla luce delle teorie presenti in letteratura. | en_US |
dc.language.iso | Italiano | en_US |
dc.publisher | Università di Parma. Dipartimento di Medicina e Chirurgia | en_US |
dc.relation.ispartofseries | Laurea magistrale in Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive | en_US |
dc.rights | © Sheila Canessa, 2020 | en_US |
dc.rights.uri | http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/it/ | * |
dc.subject | motor skills | en_US |
dc.subject | language | en_US |
dc.subject | executive functions | en_US |
dc.subject | preschool age | en_US |
dc.subject | mirror neurons | en_US |
dc.title | Capacità motorie, linguaggio e funzioni esecutive in età prescolare : uno studio sulle relazioni tra i tre domini | en_US |
dc.title.alternative | Motor skills, language and executive functions in pre-school age : a study on their mutual relations | en_US |
dc.type | Master thesis | en_US |
dc.subject.miur | M-PSI/02 | en_US |
Appears in Collections: | Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive, Tesi di laurea magistrale |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | |
---|---|---|---|---|
TESI Canessa_Sheila PDF:A.pdf | 2.88 MB | Adobe PDF | View/Open |
This item is licensed under a Creative Commons License