Please use this identifier to cite or link to this item: https://hdl.handle.net/1889/4326
Title: Capacità motorie, linguaggio e funzioni esecutive in età prescolare : uno studio sulle relazioni tra i tre domini
Other Titles: Motor skills, language and executive functions in pre-school age : a study on their mutual relations
Authors: Canessa, Sheila
Issue Date: 29-Oct-2020
Publisher: Università di Parma. Dipartimento di Medicina e Chirurgia
Document Type: Master thesis
Abstract: La tesi parte con un’introduzione letteraria di tre macro-argomenti: il sistema motorio focalizzandosi sui neuroni specchio, il linguaggio riprendendo la parte di sviluppo di questo nel bambino e le funzioni esecutive. Lo studio si focalizza sull’uso di tre test diversi (NESPY – II, ToL e TVL) per indagare le abilità neurocognitive, di pianificazione e di linguaggio in bambini di età prescolare (3 – 5 anni). Con la somministrazione di questi tre test a bambini dai 3 ai 5 anni sono stati raccolti dei dati che sono stati analizzati e confrontati tra loro per capire se queste componenti fondamentali dello sviluppo del bambino potessero essere correlate tra loro - e nel caso in che modo – e se vi erano differenze significative per ogni sottoscala in relazione all’età. I risultati emersi dai dati raccolti sono stati discussi alla luce delle teorie presenti in letteratura.
Appears in Collections:Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive, Tesi di laurea magistrale

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
TESI Canessa_Sheila PDF:A.pdf2.88 MBAdobe PDFView/Open


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons