Please use this identifier to cite or link to this item:
https://hdl.handle.net/1889/4326
Title: | Capacità motorie, linguaggio e funzioni esecutive in età prescolare : uno studio sulle relazioni tra i tre domini |
Other Titles: | Motor skills, language and executive functions in pre-school age : a study on their mutual relations |
Authors: | Canessa, Sheila |
Issue Date: | 29-Oct-2020 |
Publisher: | Università di Parma. Dipartimento di Medicina e Chirurgia |
Document Type: | Master thesis |
Abstract: | La tesi parte con un’introduzione letteraria di tre macro-argomenti: il sistema motorio focalizzandosi sui neuroni specchio, il linguaggio riprendendo la parte di sviluppo di questo nel bambino e le funzioni esecutive. Lo studio si focalizza sull’uso di tre test diversi (NESPY – II, ToL e TVL) per indagare le abilità neurocognitive, di pianificazione e di linguaggio in bambini di età prescolare (3 – 5 anni). Con la somministrazione di questi tre test a bambini dai 3 ai 5 anni sono stati raccolti dei dati che sono stati analizzati e confrontati tra loro per capire se queste componenti fondamentali dello sviluppo del bambino potessero essere correlate tra loro - e nel caso in che modo – e se vi erano differenze significative per ogni sottoscala in relazione all’età. I risultati emersi dai dati raccolti sono stati discussi alla luce delle teorie presenti in letteratura. |
Appears in Collections: | Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive, Tesi di laurea magistrale |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | |
---|---|---|---|---|
TESI Canessa_Sheila PDF:A.pdf | 2.88 MB | Adobe PDF | View/Open |
This item is licensed under a Creative Commons License