Please use this identifier to cite or link to this item:
https://hdl.handle.net/1889/4310
Full metadata record
DC Field | Value | Language |
---|---|---|
dc.contributor.advisor | Rollo, Dolores | - |
dc.contributor.author | Vignali, Maria | - |
dc.date.accessioned | 2021-04-23T07:50:01Z | - |
dc.date.available | 2021-04-23T07:50:01Z | - |
dc.date.issued | 2020-10 | - |
dc.identifier.uri | https://hdl.handle.net/1889/4310 | - |
dc.description.abstract | La ricerca sulle possibili connessioni tra musica e linguaggio è molto ampia. é di particolare interesse come la musica sia in grado di stimolare facoltà cognitive, emotive e di come sia responsabile di fenomeni di plasticità cerebrale. in che modo quindi può essere d'aiuto in bambini in via di sviluppo? la domanda ricade soprattutto nell'apprendimento di capacità linguistiche sia in bambini normolettori che per bambini in difficoltà come i dislessici. Sono stati somministrati diversi test in scuola secondaria di primo grado volti alla misurazione di capacità linguistiche, funzioni esecutive e competenze musicali. Ciò che è emerso dai risultati è il fatto che le capacità metafonologiche sono correlate con le competenze musicali. Di conseguenza potrebbe essere utile la implementazione di training musicali studiati per potenziare le competenze metafonologiche. Si propone infine un possibile training musicale dove esercizi lessicali e musica si incontrano all' interno di un esercizio canoro come il karaoke. | en_US |
dc.description.abstract | The research on the possible connections between music and language is very extensive. It is of particular interest how music is able to stimulate cognitive and emotional faculties and how it is responsible for phenomena of cerebral plasticity. How then can it help in developing children? the question falls above all in learning language skills both in normolector children and children in difficulty such as dyslexics. Several tests were administered in lower secondary school aimed at measuring language skills, executive functions and musical skills. What emerged from the results is the fact that metaphonological skills are correlated with musical skills. Consequently, the implementation of musical training designed to enhance metaphonological skills could be useful. Finally, a possible musical training is proposed where lexical exercises and music meet within a singing exercise such as karaoke. | en_US |
dc.language.iso | Italiano | en_US |
dc.publisher | Università di Parma. Dipartimento di Medicina e Chirurgia | en_US |
dc.relation.ispartofseries | Laurea magistrale in Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive | en_US |
dc.rights | © Maria Vignali, 2020 | en_US |
dc.rights.uri | http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/it/ | * |
dc.subject | music training | en_US |
dc.subject | musical skills | en_US |
dc.subject | language skills | en_US |
dc.title | Musica e linguaggio : dalla ricerca ai training musicali a scuola | en_US |
dc.title.alternative | Music and language : from research to musical training at school | en_US |
dc.type | Master thesis | en_US |
dc.subject.miur | M-PSI/02 | en_US |
Appears in Collections: | Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive, Tesi di laurea magistrale |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | |
---|---|---|---|---|
TESI MAGISTRALE MARIA VIGNALI - PDF1.pdf | 1.61 MB | Adobe PDF | View/Open |
This item is licensed under a Creative Commons License