Please use this identifier to cite or link to this item: https://hdl.handle.net/1889/4310
Full metadata record
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.advisorRollo, Dolores-
dc.contributor.authorVignali, Maria-
dc.date.accessioned2021-04-23T07:50:01Z-
dc.date.available2021-04-23T07:50:01Z-
dc.date.issued2020-10-
dc.identifier.urihttps://hdl.handle.net/1889/4310-
dc.description.abstractLa ricerca sulle possibili connessioni tra musica e linguaggio è molto ampia. é di particolare interesse come la musica sia in grado di stimolare facoltà cognitive, emotive e di come sia responsabile di fenomeni di plasticità cerebrale. in che modo quindi può essere d'aiuto in bambini in via di sviluppo? la domanda ricade soprattutto nell'apprendimento di capacità linguistiche sia in bambini normolettori che per bambini in difficoltà come i dislessici. Sono stati somministrati diversi test in scuola secondaria di primo grado volti alla misurazione di capacità linguistiche, funzioni esecutive e competenze musicali. Ciò che è emerso dai risultati è il fatto che le capacità metafonologiche sono correlate con le competenze musicali. Di conseguenza potrebbe essere utile la implementazione di training musicali studiati per potenziare le competenze metafonologiche. Si propone infine un possibile training musicale dove esercizi lessicali e musica si incontrano all' interno di un esercizio canoro come il karaoke.en_US
dc.description.abstractThe research on the possible connections between music and language is very extensive. It is of particular interest how music is able to stimulate cognitive and emotional faculties and how it is responsible for phenomena of cerebral plasticity. How then can it help in developing children? the question falls above all in learning language skills both in normolector children and children in difficulty such as dyslexics. Several tests were administered in lower secondary school aimed at measuring language skills, executive functions and musical skills. What emerged from the results is the fact that metaphonological skills are correlated with musical skills. Consequently, the implementation of musical training designed to enhance metaphonological skills could be useful. Finally, a possible musical training is proposed where lexical exercises and music meet within a singing exercise such as karaoke.en_US
dc.language.isoItalianoen_US
dc.publisherUniversità di Parma. Dipartimento di Medicina e Chirurgiaen_US
dc.relation.ispartofseriesLaurea magistrale in Psicobiologia e Neuroscienze Cognitiveen_US
dc.rights© Maria Vignali, 2020en_US
dc.rights.urihttp://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/it/*
dc.subjectmusic trainingen_US
dc.subjectmusical skillsen_US
dc.subjectlanguage skillsen_US
dc.titleMusica e linguaggio : dalla ricerca ai training musicali a scuolaen_US
dc.title.alternativeMusic and language : from research to musical training at schoolen_US
dc.typeMaster thesisen_US
dc.subject.miurM-PSI/02en_US
Appears in Collections:Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive, Tesi di laurea magistrale

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
TESI MAGISTRALE MARIA VIGNALI - PDF1.pdf1.61 MBAdobe PDFView/Open


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons