Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/1889/4308
Titolo: Valutazione precoce dello sviluppo delle funzioni esecutive e del linguaggio: un approccio neuroscientifico
Titoli alternativi: Early evaluation of executive functions and language development : a neuroscience-based approach
Autori: Ribaudo, Emanuela
Data: ott-2020
Editore: Università di Parma. Dipartimento di Medicina e Chirurgia
Document Type: Master thesis
Abstract: Il presente lavoro nasce dalla partecipazione al progetto di ricerca “Neuroscienze della cognizione motoria e apprendimento nel bambino prescolare” che ha coinvolto bambini di tre, quattro, cinque anni delle scuole d’infanzia (FISM) di Parma e provincia. Per essere più precisi, questo lavoro di ricerca esamina lo sviluppo precoce della capacità di pianificazione, decisione strategica e di risoluzione dei problemi (funzioni esecutive) e del linguaggio nei soggetti in età di sviluppo e valuta la possibile correlazione tra le due funzioni. I bambini hanno partecipato alla somministrazione delle scale di valutazione riguardanti le FE e il linguaggio e da lì, è stato osservato il punteggio ottenuto ad ogni test con l’obiettivo di verificare possibili differenze tra età. Attraverso i risultati siamo stati in grado di rispondere all’obiettivo generale dello studio: le FE e il linguaggio si sviluppano precocemente e complessivamente i dati indicano un miglioramento, al crescere dell’età, delle capacità pianificative, di organizzazione, di decisione, di soluzione dei problemi, di memoria di lavoro e dei diversi settori funzionali specifici del linguaggio. In particolare, la maggior parte dei cambiamenti quantitativi e qualitativi si osservano intorno ai 4 anni e si sono riscontrate, differenze significative legate all’età, ma non al genere, nella maggior parte dei punteggi ai test. La maggiore differenza è tra i 3 anni e le altre due età, che invece spesso non differiscono tra loro. Inoltre, sembra esserci una relazione tra il linguaggio e le FE e non si esclude la possibilità che le abilità linguistiche possano promuovere lo sviluppo delle capacità esecutive.
This work stems from participation in the research project "Neuroscience of motor cognition and learning in preschool children" which involved three, four and five-year-old children from infant schools (FISM) in Parma and its province. To be more precise, this research work examines the early development of planning, strategic decision-making and problem-solving (executive functions) and language skills in individuals of developing age and evaluates the possible correlation between the two functions. The children participated in the administration of the evaluation scales regarding FE and language and from there, the score obtained at each test was observed with the aim of verifying possible differences between ages. Through the results we were able to respond to the general objective of the study: FE and language develop early and overall the data indicate an improvement, with increasing age, of planning, organization, decision-making and solution skills. problems, working memory and the various specific functional sectors of language. In particular, most of the quantitative and qualitative changes are observed around the age of 4 and significant differences related to age, but not gender, were found in most test scores. The biggest difference is between the age of 3 and the other two ages, which often do not differ from each other. Furthermore, there appears to be a relationship between language and FE and the possibility that language skills may promote the development of executive skills is not excluded.
È visualizzato nelle collezioni:Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive, Tesi di laurea magistrale

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
tesi.pdf1.55 MBAdobe PDFVisualizza/apri


Questo documento è distribuito in accordo con Licenza Creative Commons Creative Commons