Please use this identifier to cite or link to this item: https://hdl.handle.net/1889/4306
Title: La relazione tra sviluppo linguistico e sviluppo motorio-prassico in età prescolare
Other Titles: The relationship between language development and motor-praxis development in preschoolers
Authors: Monti, Alessandra
Issue Date: Oct-2020
Publisher: Università di Parma. Dipartimento di Medicina e Chirurgia
Document Type: Master thesis
Abstract: A partire dalla molteplicità di evidenze neuroscientifiche riguardanti la continuità anatomo-funzionale presente tra abilità motorie e linguistiche, l’obiettivo principale di questo lavoro è quello di indagare la possibile esistenza di una relazione precoce tra lo sviluppo linguistico e lo sviluppo motorio-prassico in un campione di 141 bambini di età prescolare (dai 2 anni e mezzo ai 5), reclutati presso 10 diverse scuole FISM di Parma. Tramite l’utilizzo di specifiche scale psicometriche (TVL e NEPSY-II), è stato innanzitutto indagato se lo sviluppo delle due funzioni potesse essere influenzato dai fattori età e genere, suddividendo, nel primo caso, il campione in gruppi specifici per ogni fascia età; è stata poi indagata la possibile relazione all’interno dello sviluppo delle due abilità, sia nel campione complessivo, sia in riferimento alle singole fasce d’età. I risultati hanno mostrato l’assenza di differenze significative per quanto riguarda il genere dei partecipanti, mentre sono state evidenziate differenze tra l’età dei bambini, dovute all’incremento progressivo delle abilità linguistiche e motorio-prassiche. Infine, i risultati sembrano suggerire un’importante relazione precoce tra le abilità indagate sia per il campione nel suo complesso, sia all’interno di ogni fascia d’età dai 3 a i 5 anni. Nel primo caso sembrano infatti presentarsi relazioni significative tra ogni aspetto dello sviluppo linguistico e di quello motorio-prassico, mentre nella suddivisione in fasce d’età queste si presentano solo tra alcuni aspetti delle due facoltà. Si evidenzia tuttavia la continuità nel tempo della relazione presente tra la capacità di imitazione di gesti o di sequenze motorie complesse e la capacità di ripetizione di frasi.
Considering many neuroscientific evidences concerning the anatomical-functional continuity between motor skills and linguistic skills, the main aim of this thesis is to investigate the existence of an early relationship between linguistic development and motor-praxis development in a 141 preschool children’ sample (from two to five years old). Children’s recruitment was made from 10 FISM schools (“Federazione Italiana Scuole Materne”) based in Parma. Using specific psychometric scales (TVL and NEPSY-II), it was investigated whether the development of the two functions could be influenced by age or gender. In the first case, a division of the sample into specific age-related groups was made. The possibility of a relationship between the two functions’ development, both in the overall sample and in each one of the specific age-related groups, was also investigated. The results do not show any gender’s influence into linguistic and motor-praxis scores. As expected, significative scores differences are highlighted between children’s age, according to the literature about the progressive development of the two functions. Moreover, the results seem to suggest the existence of an early relationship between language and motor-praxis function, both in the whole sample and in each one of the age-related groups (3, 4 and 5 years old). Significant relationships between every aspect of linguistic development and motor-praxis development has been shown. Moreover, results also highlighted the temporal continuity of the relationship between motor gestures imitation’s or complex motor sequences imitation’s ability and language sentences repetition’s ability.
Appears in Collections:Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive, Tesi di laurea magistrale

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
TESI COMPLETA.AlessandraMonti rivista.pdf1.82 MBAdobe PDFView/Open


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons