Please use this identifier to cite or link to this item:
https://hdl.handle.net/1889/4305
Full metadata record
DC Field | Value | Language |
---|---|---|
dc.contributor.advisor | Dolores, Rollo | - |
dc.contributor.author | Rosaria, Lupo | - |
dc.date.accessioned | 2021-04-23T07:00:42Z | - |
dc.date.available | 2021-04-23T07:00:42Z | - |
dc.date.issued | 2020-10-29 | - |
dc.identifier.uri | https://hdl.handle.net/1889/4305 | - |
dc.description.abstract | In questo elaborato viene affrontato il tema delle emozioni nei bambini e di come queste siano importanti per lo sviluppo dell’individuo. Dopo una breve descrizione dei riferimenti teorici sulle emozioni e sul costrutto di intelligenza emotiva, si è cercato di rispondere alle domande come e quando nascono le emozioni nei bambini ed in particolare, come imparano a gestirle e cosa accade quando queste abilità vengono a mancare. Successivamente ci si è soffermati sulle cause sottostanti e i fattori responsabili del mancato sviluppo delle abilità emotive. In modo particolare, questo lavoro si è soffermato sulle difficoltà emotive e sociali nei bambini, che presentano problematicità comportamentali e su come è possibile fornire loro un aiuto concreto che possa inserirli nella società odierna. Sono stati descritti i disturbi del comportamento dirompente, in quanto sono caratterizzati oltre dalla compromissione del controllo del comportamento, anche e soprattutto delle emozioni. E l’idea, qui proposta, è quella di fornire preventivamente l’aiuto necessario al bambino per poter incrementare le sue capacità emotive e comportamentali e a riguardo viene presentato un programma di intervento specifico, il Coping Power, per la gestione dei disturbi comportamentali ed emotivi nei bambini. Per questo motivo sono stati presi in rassegna tre articoli che prevedevano l’uso del programma Coping Power in cui viene dimostrata l’efficacia nel ridurre i comportamenti problematici e migliorare la gestione delle emozioni e le abilità sociali. | en_US |
dc.language.iso | Italiano | en_US |
dc.publisher | Università di Parma. Dipartimento di Medicina e Chirurgia | en_US |
dc.relation.ispartofseries | Laurea magistrale in Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive | en_US |
dc.rights | © Rosaria Lupo, 2020 | en_US |
dc.rights.uri | http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/it/ | * |
dc.subject | emotions | en_US |
dc.subject | children | en_US |
dc.subject | Coping Power Program | en_US |
dc.title | Le emozioni con gli occhi dei bambini : imparare a gestire le emozioni con il Coping Power Program | en_US |
dc.title.alternative | Emotions through children’s eyes : learning to manage emotions with Coping Power Program | en_US |
dc.type | Master thesis | en_US |
dc.subject.miur | M-PSI/02 | en_US |
Appears in Collections: | Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive, Tesi di laurea magistrale |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | |
---|---|---|---|---|
TESI LUPO finale.pdf | 1.16 MB | Adobe PDF | View/Open |
This item is licensed under a Creative Commons License