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dc.contributor.advisorSarli, Leopoldo-
dc.contributor.authorMartucci, Gianfranco-
dc.date.accessioned2021-04-08T09:13:31Z-
dc.date.available2021-04-08T09:13:31Z-
dc.date.issued2021-03-10-
dc.identifier.urihttps://hdl.handle.net/1889/4258-
dc.description.abstractBackground: Esiste ancora un divario tra quanto auspicato a livello di documenti di policy nazionali e internazionali e la presente situazione italiana in promozione della salute. La costruzione di “centri di promozione della salute” rientra in interventi supportati da evidenze scientifiche e fa parte della progettazione di molti paesi. Il centro “Luoghi di Prevenzione” e le sue progettualità rappresentano un interessante caso di studio per la efficace implementazione di progetti di promozione della salute sul territorio italiano. Materiali e metodi: Lo “studio di caso” è una metodologia di ricerca prevalentemente qualitativa che permette di studiare contesti complessi per facilitarne la comprensione e la modellizzazione, di solito grazie a interviste, osservazione e studio dei materiali attraverso la comparazione di più casi. Per l’analisi dei dati è stato utilizzato un approccio valutativo di tipo “realista”: esso prevede di individuare una teoria di lavoro iniziale, descritta in termini di “CMO”, Contesti-Meccanismi-Outcomes. Questa teoria iniziale è stata poi raffinata attraverso lo studio e la comparazione dei tre casi selezionati, l’approfondimento della letteratura, 8 interviste e 5 focus group, per giungere a una “refined theory” finale sul funzionamento di Luoghi di Prevenzione. Risultati e discussione: La nostra indagine rileva come sia possibile diffondere efficacemente pratiche innovative di promozione della salute nel contesto nazionale (caso 1: CCM2015) e portare interventi in promozione della salute con risultati sinergici tra regioni, aziende sanitarie e no profit sui territori (casi 2 e 3, “5x1000 stili di vita” e “PRP setting scuole”). Questo è stato reso possibile dal mantenimento di una rete di istituzioni formale e informale, dalla costante attenzione al processo complessivo al di là dei risultati quantitativi del singolo progetto, e dalla condivisione di un orizzonte di valori operativi e teorici tra i diversi attori, ottenuto grazie a percorsi formativi e di co-costruzione di processi comuni. I contributi teorici emersi dalla valutazione sono: 1) la metodologia di Luoghi di Prevenzione permette di avere una costante offerta di progetti di promozione della salute incrociando i cicli di progettazione di diverse famiglie progettuali e permettendo così a decisori, professionisti e utenti di maturare il proprio cambiamento organizzativo, professionale, individuale. 2) un luogo fisico e una metodologia di facilitazione del gruppo e della rete non giudicante e non rigidamente gerarchica permette la costruzione di competenze attraverso comunità di pratiche, facilitate con un robusto apparato formativo e valoriale comune e con il sostegno alla partecipazione delle diverse unità operative. 3) “l’omeostasi” della rete delle istituzioni è un processo complesso e talvolta difficoltoso, in cui è necessario “navigare” accettando un certo grado di ambiguità e di divergenze tra gli attori; un approccio non tradizionalmente gerarchico di co-costruzione apre spazi di ambiguità sulla cura degli spazi comuni e sulle responsabilità ma permette una collaborazione interistituzionale di lunga durata.en_US
dc.language.isoItalianoen_US
dc.publisherUniversità degli Studi di Parma. Dipartimento di Medicina e chirurgiaen_US
dc.relation.ispartofseriesDottorato di ricerca in Scienze mediche e chirurgiche traslazionalien_US
dc.rights© Gianfranco Martucci, 2021en_US
dc.rightsAttribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italiaen_US
dc.rights.urihttp://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/it/*
dc.subjectrealist evaluationen_US
dc.subjectcase studyen_US
dc.subjecthealth promotionen_US
dc.subjectmedical educationen_US
dc.subjecttobacco's smoke cessationen_US
dc.subjectmotivational interviewingen_US
dc.subjecttranstheoretical model of changeen_US
dc.titleValutazione realista del centro didattico regionale multimediale “Luoghi di Prevenzione” della Regione Emilia Romagna e della sua metodologia di lavoro mediante studio di caso valutativo multiploen_US
dc.title.alternativeRealist evaluation of the multimedia educational regional center "Prevention Grounds" of the Emilia Romagna Region and its methodology of work through a multiple evaluative case studyen_US
dc.typeDoctoral thesisen_US
dc.subject.soggettarioNon compilare-
dc.subject.miurMED 42en_US
Appears in Collections:Scienze chirurgiche. Tesi di dottorato

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