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https://hdl.handle.net/1889/4231
Title: | Alto potenziale, competenze trasversali e autoefficacia : formazione e valutazione |
Other Titles: | High potential, cross-competence and self-efficiency : a study of formation and evaluation |
Authors: | Giuliani, Francesca |
Issue Date: | Oct-2020 |
Publisher: | Università di Parma. Dipartimento di Medicina e Chirurgia |
Document Type: | Master thesis |
Abstract: | Partendo dal costrutto di intelligenza, il presente lavoro si propone di descrivere la plusdotazione, alto potenziale cognitivo o giftedness. La plusdotazione è ancora un argomento poco discusso e conosciuto e risulta difficile proporre una vera e propria valutazione di questa condizione. Viene riconosciuta in particolare durante l’età scolastica, quando viene richiesto allo studente di mettere in pratica il proprio talento che, nel caso di una situazione di plusdotazione, lo renderà fondamentalmente differente dagli altri alunni. Per evitare lo sviluppo di fattori di rischio, come l’abbandono del talento o del potenziale, l’underachievement, il drop-out, è importante che l’individuazione del soggetto plusdotato avvenga il prima possibile; per questo è stato proposto un progetto di formazione rivolto agli insegnanti della scuola primaria di secondo grado per aumentare le conoscenze sulla plusdotazione, offrire una panoramica sulle caratteristiche principali dello studente gifted e sui profili di personalità. Tramite questo progetto è stato possibile determinare come la consapevolezza su questo tema sia ancora limitata da parte degli insegnanti, che sono invece figure importanti per il riconoscimento della plusdotazione. Per testare poi l’effettiva utilità della formazione è stato proposto un test di valutazione della plusdotazione (GRS-S, Gifted Rating Scales - School Form), ma essendo questo ancora in fase di validazione e pubblicazione in Italia non è stato possibile confrontare i punteggi ottenuti ai test con i dati normativi, viene solo offerta un’analisi descrittiva dei dati stessi. Per offrire una visione dell’alto potenziale anche nell’età adulta viene proposto un secondo studio che ha visto come partecipanti gli studenti universitari: è stata ricercata l’associazione tra giftedness, autoefficacia e competenze trasversali. Autoefficacia e competenze trasversali sono due aspetti importanti per lo sviluppo del potenziale. I partecipanti allo studio sono stati suddivisi in soggetti con efficienza intellettiva inferiore, nella media e superiore sulla base dei risultati ottenuti al test APM – Serie II, successivamente sono stati somministrati due questionari per misurare autoefficacia e competenze trasversali (Di Nuovo e Magnano, 2013). Sono state riscontrate delle associazioni significative tra punteggi di intelligenza (APM – Serie II), autoefficacia e competenze trasversali, e una relazione di predittività tra queste misure: i punteggi di efficienza intellettiva sono in grado di predire in modo significativo i livelli di autoefficacia e competenze trasversali, solo per i soggetti facenti parte del gruppo con intelligenza superiore alla media. Starting from the construct of intelligence, the present work aims to describe the giftedness or high cognitive potential. The giftedness is still an unknown topic and, for this, it’s difficult to propose a real evaluation of this condition. It is recognized in particular during school years, when the student is asked to put his talent into practice which, in the case of a situation of giftedness, will make him different from other students. To avoid the development of risk factors, such as the abandonment of talent, underachievement, drop-out, it is important that the identification of the gifted subject takes place as soon as possible; for this a training project aimed at secondary school teachers was proposed to increase knowledge about the giftedness, offer an overview of the main characteristics of the gifted student and personality profiles. Through this project it was possible to determine how awareness on this issue is still limited by teachers, who are instead important figures for the recognition of giftedness. To test the actual usefulness of the training, a gifted rating test (GRS-S, Gifted Rating Scales - School Form) was proposed, but since this is still in the validation and publication phase in Italy it wasn’t possible to compare the scores obtained in tests with normative data, only a descriptive analysis of the data is offered. To offer a vision of the high potential even in adulthood, a second study is proposed, with university students as participants: the association between giftedness, self-efficacy and transversal skills was sought. Self-efficacy and transversal skills are two important aspects for the development of potential. The study participants were divided into subjects with lower, average and higher intellectual efficiency on the basis of the results obtained in the APM test - Series II, then two questionnaires were administered to measure self-efficacy and cross-competence (Di Nuovo and Magnano, 2013). Significant associations were found between intelligence scores (APM - Series II), self-efficacy and cross-competence, and a predictive relationship between these measures: the intellectual efficiency scores are able to significantly predict the levels of self-efficacy and cross-competence, only for subjects belonging to the group with above average intelligence. |
Appears in Collections: | Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive, Tesi di laurea magistrale |
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