2015, VI, 1, Le mostre

Logo

Nell’ultimo decennio si è fatto via via sempre più vivo l’interesse per le mostre, intese come strumento di attività critica e storiografica, fino ad arrivare al riconoscimento del momento espositivo come elemento essenziale per una corretta ricognizione del panorama artistico. Con il sesto numero di Ricerche di S/Confine, appunto dedicato alle pratiche espositive, ci siamo posti quindi l’obbiettivo di riflettere sulla natura, sulle caratteristiche e sull’importanza di questi eventi, effimeri quanto persistenti nella memoria, con l’approccio multidisciplinare che contraddistingue da sempre la nostra rivista.

Copertina: Sergio Breviario, Decollazione (2011). Foto di Simone Berti.

Browse
Visualizza le tue sottoscrizioni RSS Feed RSS Feed RSS Feed
Collection's Items (Sorted by Data di deposito in Discendente order): 1 to 17 of 17
AnteprimaData di edizioneTitoloAutore/iTipologia
4-feb-2017Il fascino della città eterna: artisti albanesi nelle accademie romane nella prima metà del NovecentoCuka, AmaldaArticle
ott-2015Tra l’esporre e l’esporsi: dalla rappresentazione alla performance, nuovi approcci alla nozione contemporanea di esposizione.Chernetich, Gaia ClotildeArticle
4-feb-2017A proposito della ripetizione della Ripetizione differente: il reenactment delle mostreDi Raddo, ElenaArticle
4-feb-2017Manifesta - The European Biennial of Contemporary ArtZuliani, StefaniaArticle
4-feb-2017Luoghi dove la gente abitaBoragina, FedericaArticle
ott-2015Le pratiche espositive e le opere complesse: alcuni casi nei musei italianiPiatti, AlessandraArticle
ott-2015Modelli audiovisivi e prefigurazioni digitali nelle sperimentazioni sul medium esposizione: Les Immatériaux di Jean-François LyotardGallo, FrancescaArticle
4-feb-2017Il suono e l’ambiente come circostanza. Il contributo della mostra Sonorità Prospettiche alla definizione di Sound ArtMalvezzi, JenniferArticle
ott-2015Il cibo in mostra. Appunti per una riflessione sulle relazioni tra pratiche artistiche e cultura alimentare e gastronomicaFava, ElenaArticle
ott-2015Mostre al femminile: Romana Loda e l’arte delle donne nell’Italia degli anni SettantaPerna, RaffaellaArticle
4-feb-2017Arte Import/Export. Il caso della Galleria Niccoli e l’attività espositiva del Centro per l’Arte Contemporanea Italia GiapponeMariani, MartinaArticle
ott-2015L’Aquila 1962. “Alternative Attuali” e l’idea di “mostra-saggio”Nicoletti, Luca PietroArticle
ott-2015Caravaggio a Milano, 1951. Il dibattito sulla carta stampata: critica e militanzaCasati, AlessandraArticle
ott-2015Esporre il femminile. L’Esposizione Beatrice (Firenze, 1890)Soldi, EmanuelaArticle
ott-2015Uno scenario da film: la “Mostra del Lazio” di Armando BrasiniRoscini Vitali, AuroraArticle
ott-2015Dall’exhibit alla performance: tracce di sinergie creative dannunzianePagani, Maria PiaArticle
ott-2015Quasi una mostra. Wart Arslan, Giulio Carlo Argan e l’allestimento del Museo dell’Alto Adige tra propaganda e museografia, 1933-1939Angelini, GianpaoloArticle
Collection's Items (Sorted by Data di deposito in Discendente order): 1 to 17 of 17