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Titolo: Neuroscienze e scuola : studio osservazionale sull’interazione motoria con l’ambiente in bambini di scuola materna
Titoli alternativi: Neuroscience and school : an observational study on the motor interaction with environment in nursery school children
Autori: Pellegrini, Carla
Data: mar-2020
Editore: Università di Parma. Dipartimento di Medicina e Chirurgia
Document Type: Bachelor thesis
Abstract: Nel seguente lavoro di tesi si intende contribuire all’approfondimento del complesso e, per il momento ancora poco esplorato, rapporto tra neuroscienze e didattica. Negli ultimi anni è emerso un sempre maggiore interesse nei confronti dei risultati prodotti dalle ricerche neuroscientifiche e sulla possibile implicazione delle stesse in nuove strategie didattiche. In particolare, questo studio prende in esame la modalità attraverso cui l’interazione motoria con l’ambiente e gli stimoli provenienti dall’esterno può andare ad influenzare la formazione dei sistemi cognitivi in soggetti in età di sviluppo. Per tale scopo sono stati presi in considerazione bambini appartenenti ad una fascia d’età tra i tre e i cinque anni appartenenti a sei scuole in provincia di Parma. I bambini hanno partecipato a tre sessioni laboratoriali (a gennaio, marzo e maggio), in cui sono state presentate tre attività di gioco differenti scandite da diverse tipologie di materiali e stimoli. Sono state quindi osservate le modalità di interazione dei partecipanti con gli stimoli proposti e colte le differenze nelle stesse tra una sessione e l’altra. I risultati riscontrati sembrerebbero suggerire un’efficacia dell’intervento laboratoriale di tipo motorio e interattivo nello sviluppo di abilità cognitive e motorie diversificate. Sono stati registrati in particolare un miglioramento nella frequenza di utilizzo della presa di precisione, nel gioco cooperativo e nel tempo medio di gioco nel confronto tra T1 (gennaio) e T3 (maggio). Un approfondimento in tale merito, attraverso studi che utilizzino metodologie di valutazione delle abilità in oggetto più rigorose e campioni più ampi, consentirebbe di verificare le strategie didattiche ottimali per implementare le potenzialità di sviluppo.
The following work purpose is to group and include all the in-depth studies of the complex and at the moment still little explored relationship between neuroscience and teaching. In recent years there has been an increasing interest in neuroscientific research and in its possible application in new teaching strategies. Precisely, this study examines how motor interaction with environment and external stimuli can influence the formation of cognitive systems in subjects of developmental age. For this purpose, we considered a group of children aged between 3 and 5, attending six schools in the province of Parma. The children attended three workshop sessions (January, March and May), in which three different playing activities were presented, marked by different types of materials and stimuli. The way the participants interacted with the proposed stimuli was observed and the differences of the interactions between one session and another were captured. The results found would suggest that motor and interactive laboratory interventions would have a better efficacy in the development of diversified cognitive and motor skills. In particular, in a comparison between T1 (January) and T3 (May), there was an improvement in the frequency of the use of precision grip, in cooperative game and in average gaming time. An in-depth study, through more rigorous skill assessment methodologies and wider samples, would allow to verify the optimal didactic strategies to implement the development potential.
È visualizzato nelle collezioni:Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive, Tesi di laurea magistrale

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