Please use this identifier to cite or link to this item: https://hdl.handle.net/1889/3968
Title: Uno studio su empatia, intelligenza emotiva e maternità in giovani madri e donne
Other Titles: A study on empathy, emotional intelligence and motherhood in young mothers and women
Authors: Mansi, Rebecca
Issue Date: 8-Nov-2019
Publisher: Università di Parma. Dipartimento di Medicina e Chirurgia
Document Type: Bachelor thesis
Abstract: Negli ultimi anni è stato possibile assistere a un crescente interesse per le neuroscienze cognitive e in particolare per gli studi relativi all'empatia e ai suoi relativi fattori come l'intelligenza emotiva e la consapevolezza di vivere nel presente. Queste tre variabili svolgono ruoli fondamentali al fine di promuovere le relazioni interpersonali, per questo motivo l' attenzione è particolarmente focalizzata su di esse e sul rapporto tra madre e figlio, prima e dopo la nascita. I punti principali sono stati analizzati grazie a diverse teorie e studi empirici, che hanno permesso di esaminare i cambiamenti fisiologici e psicologici creati dall'attesa del bambino. La maternità è stata riconosciuta come un tempo complesso, fragile e profondo, in cui si sviluppano cambiamenti in relazione alle caratteristiche individuali e al contesto. Ricerche e metodi hanno permesso una comprensione più profonda di questi concetti, tenendo in considerazione la componente affettiva e cognitiva. Allo stesso tempo, evidenziano il fatto che si verificano ancora problemi durante l'analisi di questi concetti. In questa ricerca sono stati utilizzati i seguenti questionari: EQ, EQ-i, Maas. Questi test sono stati condotti su due diversi gruppi di giovani donne e madri di età compresa tra 23 e 33 anni. L'obiettivo di questa ricerca è valutare, attraverso il programma statistico R, il punteggio medio dei tre test principali (empatia, intelligenza emotiva e consapevolezza) e quale gruppo ha il numero più alto. Il lavoro cerca anche di analizzare se esiste una correlazione tra empatia, intelligenza emotiva e consapevolezza. Il risultato mostra che le madri hanno punteggi più alti per il test di intelligenza emotiva, ma più bassi per il test di consapevolezza. Inoltre, la ricerca mostra una correlazione positiva e discretamente intensa tra empatia e intelligenza emotiva e tra empatia e consapevolezza anche se il risultato della seconda correlazione aveva un'intensità inferiore e positiva.
The past few years witnessed an increasing interest in cognitive neuroscience and especially in the studies related to empathy and its relative factors such as emotive intelligence and the awareness of living in the present. These three variables play fundamental roles in order to promote interpersonal relationships. That's why my attention is particularly focused on them and on the mother-child relationship, before and after birth. The main points have been analyzed thanks to different theories and empirical studies , which allowed to examine the physiological and psychological changes created by expecting a child. Maternity has been recognized as a complex, fragile and deep time, in which changes are developed in relation to the individual characteristics and to the contest. Researches and methods allowed deeper understanding of these concepts, considering the affective and cognitive components. At the same time, they highlight the fact that issues are still encountered while analyzing this concepts. The following questionnaires have been used in this research: EQ, EQ-i,Maas. These tests have been given to two different groups of young women and mothers of age between 23 and 33. The goal of this research is to evaluate, through the statistical program R, the average score of the three main points (empathy, emotive intelligence and awareness) and which group has the highest numbers. The work tries also to analyze if there is a correlation between empathy, emotive intelligence and awareness. The results show that mothers have higher scores in the emotive intelligence test, but lower in the awareness test. Furthermore, the research shows a positive and discretely intense correlation between empathy and emotive intelligence, and between empathy and awareness, although the second correlation's outcome had a lower and positive intensity.
Appears in Collections:Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive, Tesi di laurea magistrale

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
bozza tesi .pdf
  Until 2101-01-01
723.21 kBAdobe PDFView/Open Request a copy


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.