Please use this identifier to cite or link to this item: https://hdl.handle.net/1889/3953
Title: Nuove applicazioni e prospettive della mindfulness : studio controllo sul legame tra mindfulness e abilità di calcolo e lettura
Other Titles: New applications and perspectives of mindfulness : study control between mindfulness and calculation and reading skills
Authors: Fares, Sara
Issue Date: 11-Jul-2019
Publisher: Università di Parma. Dipartimento di Medicina e Chirurgia
Document Type: Bachelor thesis
Abstract: La terapia cognitivo comportamentale di terza generazione fa uso della Mindfulness, la quale permette di acquisire una maggiore consapevolezza dei propri pensieri e delle proprie emozioni, permettendo di controllare le situazioni stressanti e quelle in cui il soggetto è in preda all’ansia, attraverso l’utilizzo di esercizi che si concentrano per l’appunto sulla respirazione, sull’osservazione del proprio corpo, sulle proprie emozioni, aumentando la consapevolezza nel presente. Questa ricerca è stata effettuata su una classe di quarta elementare, dove l’obiettivo è quello di osservare se dopo il laboratorio della Mindfulness, svolto per 8 settimane, un’ora a settimana, ha portato a dei miglioramenti all’interno delle abilità cognitive della Lettura e della Matematica. I risultati emersi evidenziano che non vi sono dei cambiamenti significativi in queste abilità, anche se sono presenti comunque dei piccoli miglioramenti, per cui si può osservare come questo studio può essere una base su cui incentrare dei nuovi lavori.
The third generation cognitive behavioural therapy utilizes the mindfulness, which let the subject acquire an higher awareness about his thoughts and his emotions. It also allows to control stressfull situations and those in which the subject in affected by anxiety, through specific exercises based on respiration, observation of his own body, emotions and in this way increasing the present awareness. This research has been conducted in a fourth grade class with the aim to observe if the mindfulness laboratory, carried out for 8 weeks, one hour per week, lead to some improvements of the reading and mathematical cognitive abilities. In conclusion, the findigs underline that there are not substantial changes of these abilities, nevertheless there is evidence of small improvements. Hence, it is possible to state that this study can be a basis on which develop new works.
Appears in Collections:Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive, Tesi di laurea magistrale

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
TESI Sara Fares.pdf
  Until 2101-01-01
Mindfulness in età evolutiva905.06 kBAdobe PDFView/Open Request a copy


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.