Please use this identifier to cite or link to this item: https://hdl.handle.net/1889/3952
Title: Musica e cervello : gli effetti di un training musicale su coordinazione grafo-motoria e memoria di lavoro visuo-spaziale in studenti di Scuola secondaria di primo grado
Other Titles: Music and brain : the effects of musical training on graphic-motor coordination and visual-spatial working memory in first-level secondary school students
Authors: Di Pasquale, Veronica
Issue Date: Jul-2019
Publisher: Università di Parma. Dipartimento di Medicina e Chirurgia
Document Type: Bachelor thesis
Abstract: Il cervello umano è sottoposto continuamente a stimoli che comportano delle modificazioni dei substrati neurali. Ciò è permesso grazie alla plasticità cerebrale che fa sì che il nostro cervello possa adattarsi e rimodellarsi in seguito a lesioni o a traiettorie di sviluppo deficitarie. L’obiettivo di questo studio è stato quello di valutare l’efficacia di un training musicale sulle funzioni cognitive di base, in particolare sulla coordinazione grafo-motoria e memoria di lavoro visuo-spaziale. Lo studio ha coinvolto un campione di 49 studenti di classi prime di Scuola secondaria di I grado, composto da 24 studenti per il gruppo sperimentale e 25 studenti per il gruppo di controllo, di età media pari a 11 anni. Per la valutazione iniziale e finale delle funzioni cognitive sono stati utilizzati il Test di Corsi, il test Nepsy-II e il Test BHK. Il training musicale è stato svolto con cadenza settimanale per la durata di un’ora a settimana, per un totale di quattro mesi. È stato utilizzato un pianoforte-tappeto musicale per l’esercizio motorio e un kit di strumentario Orff-Schulwerk per gli esercizi di percezione ritmica e body-percussion. I risultati hanno messo in evidenza una differenza statisticamente significativa tra il gruppo sperimentale e il gruppo di controllo per quanto riguarda le Sequenze Motorie Manuali della batteria Nepsy-II (p = 0,00006), la Memoria Visuospaziale inversa (p= 0,014), la Memoria di Lavoro Verbale (p= 0,04) e la Scrittura (p = 0,00018).
The human brain is continuously subjected to stimuli involving modifications of the neural substrates. This is possible thanks to the brain plasticity that allows our brain to adapt and reshape itself after lesions or atypical development trajectories. The object of this study is to evaluate the efficacy of a musical training on cognitive functions, in particular graphic motor coordination and visuo-spatial working memory. The study involved a sample of 49 1-st grade secondary school students, composed of 24 students for the experimental group and 25 students for the control group, with an average age of 11 years. The sample includes 6 students with atypical development. For the initial and final evaluation of the cognitive functions the Corsi Test, the Nepsy-II test and the BHK Test were used. The musical training was held weekly for an hour per week, for a total of four months. A musical piano-carpet was used for motor exercise and an Orff-Schulwerk instrument kit for rhythmic perception and body-percussion exercises. The results showed a statistically significant difference between the experimental group and the control group as regards the Manual Motor Sequences of the Nepsy-II battery (p = 0.00006), the inverse Visuospatial Memory (p = 0.014), the Working Verbal Memory (p = 0.04) and Writing (p = 0.00018).
Appears in Collections:Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive, Tesi di laurea magistrale

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
Tesi V.DiPasquale.pdf
  Until 2101-01-01
Tesi2.46 MBAdobe PDFView/Open Request a copy


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.