Please use this identifier to cite or link to this item: https://hdl.handle.net/1889/3949
Full metadata record
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.advisorRollo, Dolores-
dc.contributor.authorD'Amato, Elena-
dc.date.accessioned2020-03-14T08:36:25Z-
dc.date.available2020-03-14T08:36:25Z-
dc.date.issued2019-07-11-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/1889/3949-
dc.description.abstractLe abilità linguistiche pragmatiche sono state studiate in relazione alla capacità complessiva di comprendere gli stati mentali degli altri, specialmente nei bambini con autismo. Questi ultimi hanno difficoltà a comprendere i pensieri, i desideri e le sensazioni altrui e questo deficit è stato trovato correlato con difficoltà linguistiche, in particolare nell'area della pragmatica (Baron-Cohen, 1988; Eisemajer & Prior, 1991). La competenza narrativa rappresenta sia l’aspetto più maturo della competenza pragmatica, ma può essere anche uno strumento per potenziare le competenze socio - comunicative. Il lavoro da noi svolto si pone l’obiettivo di verificare l’efficacia di un training narrativo specifico per il potenziamento di queste abilità, in bambini con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico di 10 e 11 anni. L’analisi descrittiva e non parametrica (test di Wilcoxon) dei dati raccolti, attraverso le scale TDM - CC e APL Medea, hanno mostrato una efficacia del training rispetto alle abilità pragmatiche dei partecipanti, con risultati controversi per quello che riguarda le abilità di Teoria della Mente.it
dc.description.abstractPragmatic language skills have been studied in relation to the overall ability to understand the mental states of others, especially in children with autism. The latter have difficulty understanding other people's thoughts, desires and feelings and this deficit has been found to be related to linguistic difficulties, particularly in the area of ​​pragmatics (Baron-Cohen, 1988; Eisemajer & Prior, 1991). Narrative competence represents both the most mature aspect of pragmatic competence, but it can also be a tool to enhance socio-communicative skills. The work we have done aims to verify the effectiveness of a specific narrative training for the enhancement of these skills, in children diagnosed with Autism Spectrum Disorder for 10 and 11 years. The descriptive and non-parametric analysis (Wilcoxon test) of the collected data, through the TDM - CC and APL Medea scales, showed an effectiveness of the training with respect to the pragmatic abilities of the participants, with controversial results for what concerns the skills of Theory Of the mind.it
dc.language.isoItalianoit
dc.publisherUniversità di Parma. Dipartimento di Medicina e Chirurgiait
dc.relation.ispartofseriesLaurea magistrale in Psicobiologia e Neuroscienze Cognitiveit
dc.rights© Elena d'Amato, 2019it
dc.subjectautism spectrumit
dc.subjecthigh functioningit
dc.subjectnarrative trainingit
dc.subjectgamebookit
dc.subjectpragmaticsit
dc.titleAutismo e training narrativi : uno studio per implementare le competenze socialiit
dc.title.alternativeAutism and narrative training : a study to develop social skillsit
dc.typeBachelor thesisit
dc.subject.miurM-PSI/02it
Appears in Collections:Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive, Tesi di laurea magistrale

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
Tesi DMT.pdfTesi Magistrale Autismo e Pragmatica, un training narrativo2.54 MBAdobe PDFView/Open


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.