Please use this identifier to cite or link to this item:
https://hdl.handle.net/1889/389
Title: | Strumenti e metodi del processo editoriale in linea: analisi delle realizzazioni attuali |
Other Titles: | Tools and methods of the online editorial process: analysis of existing applications |
Authors: | Perri, Maria Chiara |
Issue Date: | Nov-2004 |
Publisher: | Università degli Studi di Parma; Facoltà di Lettere e Filosofia |
Document Type: | Bachelor thesis |
Abstract: | Analisi dei ruoli e dei processi di lavoro che portano alla pubblicazione finale on line e studio delle modalità con cui un supporto informatico può integrare ogni fase del ciclo editoriale per perfezionarne e velocizzarne la gestione, solitamente lenta e costosa. Uno sguardo completo e sintetico sulla peer-review, i problemi collegati ad essa e i progetti di risoluzione dei maggiori teorici della pubblicazione online. Lo studio del processo editoriale dei periodici on line ha condotto la ricerca verso teorie riguardanti l’organizzazione informatica dei processi di lavoro (Workflow Management Systems) e la gestione dell’informazione tra gli attori di un team professionale (Knowledge Management), soffermandosi sulle loro realizzazioni concrete nel mondo dell’editoria. Case study della realizzazione software promossa da eLib, EPRESS, di cui è fornita un’ampia documentazione ad accesso libero e una versione dimostrativa, completamente accessibile via Web, che permette di osservarne il funzionamento e la facile usabilità. EPRESS integra le funzioni di database a servizi per l’amministrazione del lavoro e il mantenimento dei contatti all’interno del team editoriale. Il software, che attua le potenzialità professate dalle teorie di cui si è parlato in precedenza, è un esempio concreto di come l’informatica possa davvero, al di là delle utopie, migliorare anche i processi più “tradizionali”. |
Appears in Collections: | Tesi di laurea |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | |
---|---|---|---|---|
tesimcp.pdf | 455.13 kB | Adobe PDF | View/Open |
This item is licensed under a Creative Commons License