Please use this identifier to cite or link to this item: https://hdl.handle.net/1889/375
Title: Metadata per le risorse didattiche: il caso PERINE
Other Titles: Metadata for learning materials: the case of PERINE
Authors: Meda, Ambra
Issue Date: 10-Nov-2004
Document Type: Presentation
Abstract: Sullo sfondo di un’analisi di diversi progetti italiani e internazionali di natura documentaria, nei quali è centrale il problema dei metadata, la scheda metadata adottata all’interno del progetto PERINE viene comparata con quella Dublin Core, punto di riferimento internazionale, evidenziando elementi comuni tra i due modelli e peculiarità delle soluzioni PERINE, in rapporto, ad esempio, al multilinguismo. L’analisi dei metadata viene inoltre, ricondotta al più ampio contesto della società della conoscenza e del lifelong learning, attraverso una ricostruzione storica dei modelli di apprendimento a distanza e di costruzione della conoscenza che si sono succeduti fino ad arrivare al moderno concetto di e-learning. La tesi contiene anche un utile glossario di termini sia documentari sia di natura tecnologica.
Appears in Collections:Teorie e Tecniche della Catalogazione e Classificazione a.a. 2004/2005

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
AmbraMeda.ppt243.5 kBMicrosoft PowerpointView/Open


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.