Please use this identifier to cite or link to this item:
https://hdl.handle.net/1889/3713
Title: | Musica e dislessia : gli effetti di un training musicale su attenzione visiva e uditiva |
Other Titles: | Music and dyslexia : effects of a musical training on visual and auditory attention |
Authors: | Baldassini, Francesca |
Issue Date: | 8-Nov-2018 |
Publisher: | Università di Parma. Dipartimento di Medicina e Chirurgia |
Document Type: | Bachelor thesis |
Abstract: | In letteratura sono molti gli studi che dimostrano quanto l’attività musicale influenzi positivamente i meccanismi cognitivi, emotivi e sensori-motori sia nello sviluppo tipico che nello sviluppo atipico. In questa ricerca sono ripresi in particolare gli studi che hanno concentrato l’attenzione sulle Disabilità di linguaggio che mostrano quanto un training musicale è in grado di modificare le capacità di lettura e le abilità fonologiche, anche quando queste sono gravemente compromesse. Sulla base di questi presupposti è stata svolta un analisi su un campione di bambini certificati con Dislessia Evolutiva suddivisi in gruppo sperimentale e gruppo di controllo. Il primo è stato sottoposto ad un training musicale durante l’anno scolastico, il secondo ha seguito il normale percorso scolastico. Dai risultati è possibile osservare che il gruppo sperimentale presenta un cambiamento nelle capacità cognitive che hanno una base comune con la musica e che pertanto hanno influenzato le prestazioni circa le abilità attentive visive e uditive, a conferma della letteratura scientifica. |
Appears in Collections: | Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive, Tesi di laurea magistrale |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | |
---|---|---|---|---|
Tesi Baldassini Dspace.pdf Until 2101-01-01 | 1.24 MB | Adobe PDF | View/Open Request a copy | |
Frontespizio tesi.pdf Until 2101-01-01 | 178.92 kB | Adobe PDF | View/Open Request a copy | |
indice .pdf Until 2101-01-01 | 49.54 kB | Adobe PDF | View/Open Request a copy |
Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.