Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/1889/3708
Titolo: | Teatro e competenza socio-emotiva : una ricerca con giovani adulti |
Titoli alternativi: | Theatre and socio-affective competence : a study on young adults |
Autori: | Mariconda, Gerarda |
Data: | 8-nov-2018 |
Editore: | Università di Parma. Dipartimento di Medicina e Chirurgia |
Document Type: | Bachelor thesis |
Abstract: | Il dialogo dell’arte teatrale con le neuroscienze è un fatto recente. Negli ultimi trent’anni, nuove generazioni di teatrologi hanno contribuito a sviluppare la discussione sulle basi neurobiologiche delle arti performative orientando il loro interesse su prospettive e campi di ricerca innovativi. Allargando lo sguardo all’incontro fra arti, estetica e scienze, non si può fare a meno di ricordare le ricerche condotte da Giacomo Rizzolatti e l’équipe del laboratorio di Neurofisiologia dell’Università di Parma, che hanno portato alla scoperta dei neuroni specchio, considerati alla base dell’interazione sociale e dell’empatia. Alla luce di questi dati neuroscientifici, si è ritenuto di indagare se l’attività teatrale migliori la competenza socio-emotiva. La componente emotiva è stata operazionalizzata nei termini di empatia e intelligenza emotiva, la componente socio nei termini interpersonali. |
È visualizzato nelle collezioni: | Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive, Tesi di laurea magistrale |
File in questo documento:
File | Descrizione | Dimensioni | Formato | |
---|---|---|---|---|
tesi_DSPACE (1).pdf | Tesi di ricerca | 1.22 MB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.