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https://hdl.handle.net/1889/3705
Full metadata record
DC Field | Value | Language |
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dc.contributor.advisor | Rollo, Dolores | - |
dc.contributor.author | Fonticoli, Valentina | - |
dc.date.accessioned | 2019-03-19T11:07:20Z | - |
dc.date.available | 2019-03-19T11:07:20Z | - |
dc.date.issued | 2018-11 | - |
dc.identifier.uri | http://hdl.handle.net/1889/3705 | - |
dc.description.abstract | Le Funzioni Esecutive (FE) sono definite come processi cognitivi di ordine superiore, principalmente regolamentate dai lobi frontali, che sostengono la flessibilità, il raggiungimento degli obiettivi delle azioni e le risposte adattive a situazioni nuove o complesse. Tra le FE troviamo: memoria di lavoro, flessibilità cognitiva e inibizione nonché per altri autori anche la pianificazione, il controllo degli impulsi e le azioni di monitoraggio. Le FE, che sono fondamentali per il ragionamento, per la risoluzione di problemi e per la pianificazione di qualsiasi attività. Con l’espressione competenza emotiva, Carolyne Saarni si riferisce alla capacità di comprendere le proprie e altrui emozioni, di regolarle o controllarle e di utilizzarle al meglio nei processi cognitivi e negli scambi sociali. La letteratura suggerisce un ruolo fondamentale delle Funzioni Esecutive nei bambini per lo sviluppo socio-emozionale. Inoltre le FE, così come la competenza emotiva, sono anche il “risultato” dell’influenza della famiglia e del contesto socio-culturale ed economico. L’obiettivo della ricerca è stato quello di indagare se il diverso status socio-economico potesse comportare differenze nelle prestazioni relative a compiti tesi a valutare le Funzioni Esecutive e la competenza emotiva. Lo studio ha coinvolto 86 bambini, che frequentavano o un laboratorio compiti (28) o la scuola primaria (58), ai quali sono stati somministrati vari test idonei a valutare le due “abilità” indagate da questa ricerca. La ricerca ha confermato, in parte, ciò che la letteratura ha evidenziato ovvero una differenza significativa tra i due gruppi di partecipanti per quanto riguarda il “Digit Span” ( avanti e indietro), il test di “Brixton”, il “Test sulla comprensione delle emozioni” e una differenza nei punteggi ottenuti ad alcuni variabili valutate dal “Test Pianificazione Quotidiana”. | it |
dc.language.iso | Italiano | it |
dc.publisher | Università di Parma. Dipartimento di Medicina e Chirurgia | it |
dc.relation.ispartofseries | Laurea magistrale in Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive | it |
dc.rights | © Valentina Fonticoli, 2018 | it |
dc.subject | executive functions | it |
dc.subject | emotional competence | it |
dc.subject | school age | it |
dc.title | Le funzioni esecutive e la competenza emotiva nell'età scolare : il ruolo dell'ambiente socio-culturale e della famiglia | it |
dc.title.alternative | Executive functions and emotional competence in school age : the role of socio-cultural environment and family | it |
dc.type | Bachelor thesis | it |
dc.subject.miur | M-PSI/02 | it |
Appears in Collections: | Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive, Tesi di laurea magistrale |
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