Please use this identifier to cite or link to this item: https://hdl.handle.net/1889/3647
Title: Mindfulness e working memory : valutazione degli effetti in età evolutiva
Other Titles: Mindfulness and working memory : evaluation of effects in children
Authors: Longhi, Laura
Issue Date: 27-Mar-2018
Publisher: Università di Parma. Dipartimento di Medicina e Chirurgia
Document Type: Bachelor thesis
Abstract: La presente ricerca si pone come obiettivo quello di valutare gli effetti che la terapia Mindfulness esercita nello sviluppo della memoria di lavoro. Lo studio è stato svolto su un campione di 40 bambini provenienti dalla classe quarta elementare della scuola Albertelli-Newton di Parma, i quali sono stati successivamente suddivisi in due gruppi: uno come controllo (N=19), che ha seguito un programma scolastico ordinario, ed un gruppo sperimentale (N= 21) al quale è stato sopposto il training di Mindfulness, che si è svolto per una durata di 8 incontri, con cadenza di una volta alla settimana. I test usati per la valutazione della memoria di lavoro sono stati sottoposti ad entrambi i gruppi in condizioni pre e post laboratorio, questi sono: lo Span di cifre diretto e inverso, usato per lo studio della memoria a breve termine verbale e il test di BVS-Corsi per la memoria di lavoro visuo-spaziale. Dalla ricerca è emerso che, i punteggi ottenuti dai bambini nelle prove post training mostrano un aumento della media totale rispetto ai punteggi ottenuti prima della partecipazione al laboratorio Mindfulness, tuttavia non abbastanza significativi statisticamente per poter valutare effetti di miglioramento dovuti alla Mindfulness. Questa si presenta come una ricerca preliminare, una base da cui ripartire per studi successivi, apportando alcune modifiche come: un campione più equilibrato e numeroso, il coinvolgimento della famiglia e degli insegnati nello svolgimento degli homework ed infine la possibilità di svolgere lo studio all’interno di un ambiente più controllato, come il laboratorio.
The present research aims to evaluate the effects that Mindfulness therapy exerts in the development of working memory. The study was carried out on a sample of 40 children from the fourth grade class at the Albertelli-Newton school in Parma, who were subsequently divided into two groups. one as a control (N = 19), which followed an ordinary school program, and an experimental group (N = 21) to which the training of Mindfulness was held, which was held for a duration of 8 meetings, with a cadence of once a week. The tests used for the assessment of working memory were submitted to both groups under pre- and post-laboratory conditions, these are: the Span of direct and inverse digits, used for the study of short-term verbal memory and the BVS-Corsi test for visual-spatial working memory. The research showed that the scores obtained by the children in the post-training tests show an increase in the total mean compared to the scores obtained before participation in the Mindfulness laboratory, however not statistically significant enough to be able to evaluate improvement effects due to Mindfulness. This is presented as a preliminary research, a base from which to start for subsequent studies, making some changes such as: a more balanced and numerous sample, the involvement of the family and teachers in the development of homework and finally the possibility to carry out the study to inside of a laboratory.
Appears in Collections:Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive, Tesi di laurea magistrale

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
tesi laura longhi da pubblicare.pdf
  Until 2101-01-01
1.08 MBAdobe PDFView/Open Request a copy


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.