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Title: ANT-R e Disturbo Bipolare : due metodi di analisi a confronto
Other Titles: ANT-R and Bipolar Disorder : a comparison between two computing methods
Authors: Pasi, Martina
Issue Date: 27-Mar-2018
Publisher: Università degli Studi di Parma. Dipartimento di Medicina e Chirurgia
Document Type: Bachelor thesis
Abstract: Il Disturbo Bipolare è caratterizzato dalla presenza di alterazioni a carico delle funzioni esecutive, anche nelle fasi di remissione della malattia. Lo scopo del presente studio è quello di indagare la presenza di tali alterazioni in soggetti con diagnosi di Disturbo Bipolare, in fase di eutimia e di confrontarli con un gruppo di controlli sani, validando i risultati con due metodi di calcolo differenti: il metodo di Fan (2009) e il metodo di Wang (2015). Le funzioni attentive sono state testate attraverso l'utilizzo di ANT-R (Attention Network Test-Revised). Il confronto tra pazienti e controlli sembrava confermare l'ipotesi iniziale; tuttavia la validazione del test ANT con il metodo di Wang non ha permesso di confermare i risultati iniziali, suggerendo la presenza di differenze al baseline nei tempi di reazione dovute all’effetto degli psicofarmaci. Analizzando l’andamento nel tempo è stato riscontrato un effetto del tempo sui tempi di reazioni e sul Flanker Effect, probabilmente dovuto alle interazioni tra reti attentive. Infine è emerso un effetto della dimensione temperamentale di Effortful control sul controllo volontario, che potrebbe determinare nei soggetti capacità di apprendimento maggiori.
Compromised executive attention functions are a feature of Bipolar Disorder, even in euthymia phases. The aim of the present study is to investigate executive functions in euthymic Bipolar Disorder patients, compared to healthy controls, and validate our results with two different computing methods: Fan (2009) and Wang (2015). Executive function were tested with ANT-R (Attention Network Test-Revised). Fan’s method confirmed our initial hypothesis, but Wang’s method hasn’t found any difference between healthy controls and patients. This suggests that baseline differences in reaction time are due to psychopharmacological effects. We also found an effect of time on reaction time and Flanker Effect condition, probably due to interactions between attentional networks. Finally, we found an effect of Effortful Control on executive attention, that may lead to increased learning skills.
Appears in Collections:Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive, Tesi di laurea magistrale

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