Please use this identifier to cite or link to this item: https://hdl.handle.net/1889/3490
Title: Mindful Attention Awareness come predittore della cessazione del fumo nel trattamento di disassuefazione da nicotina: dati preliminari di uno studio pilota.
Other Titles: Mindful Attention Awareness as a predictor of smoking cessation in the treatment of nicotine abstinence : preliminary data for a pilot study
Authors: Girolami, Antonella
Issue Date: 9-Nov-2017
Publisher: Università di Parma. Dipartimento di Medicina e Chirurgia
Document Type: Bachelor thesis
Abstract: Introduzione: Nella dipendenza da tabacco intervengono molti fattori di tipo psicologico, neurobiologico e sociale, per questo si tratta di una dipendenza difficile da combattere. La ricerca sulla dipendenza da nicotina ha ottenuto risultati piuttosto limitati nell’identificare le variabili utilizzabili come indicatori per migliorare gli esiti del trattamento da disassuefazione da nicotina. Lo scopo di questo studio è analizzare i rapporti fra il costrutto mindfulness e l’astinenza da fumo, valutata alle prime ventiquattro ore di completa astensione, in soggetti sottoposti a trattamento di counseling motivazionale e terapia farmacologica. Metodi: Sono stati raccolti i dati preliminari per uno studio pilota grazie alla collaborazione del centro anti-fumo di Parma. Un campione di 25 fumatori richiedente un intervento per la cessazione del fumo ha compilato il General health Questionnaire e la Mindful Attention Awareness Scale. La dipendenza da nicotina è stata misurata con il test di Fagerström. La cessazione del fumo è stata valutata alle prime ventiquattro ore di completa astensione dal fumo. Risultati: La Mindful Attention Awareness Scale risulta essere un fattore di rilievo per il successo del trattamento di disassuefazione da nicotina. Conclusioni: Trattandosi di dati preliminari per uno studio pilota, sono necessari ulteriori studi per confermare la nostra ipotesi e identificare altri fattori predittivi della cessazione del fumo.
Appears in Collections:Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive, Tesi di laurea magistrale

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
Tesi Antonella Girolami COMPLETA IN PDF.pdfDati preliminari per uno studio pilota1.94 MBAdobe PDFView/Open


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.