Please use this identifier to cite or link to this item: https://hdl.handle.net/1889/3487
Full metadata record
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.advisorRollo, Dolores-
dc.contributor.authorOlivati, Elisa-
dc.date.accessioned2018-03-27T09:36:11Z-
dc.date.available2018-03-27T09:36:11Z-
dc.date.issued2017-11-10-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/1889/3487-
dc.description.abstractA fronte della variabilità clinico-espressiva interindividuale, l’autismo e i disturbi correlati presentano un set di comportamenti sufficientemente definiti ricondotti a specifici deficit nell’ambito delle aree funzionali dell’interazione, della comunicazione sociale e della flessibilità dei processi di pensiero (Militerni, 2015). Il nostro lavoro intende affrontare per mezzo di un training narrativo alcuni deficit caratteristici dei bambini con autismo, quali i disturbi pragmatici della comunicazione e le difficoltà nell’espressione, comprensione e regolazione di emozioni semplici e complesse. Di recente diversi lavori evidenziano le potenzialità dell’intervento narrativo con bambini che presentano difficoltà linguistiche o autismo (Petersen, 2010; Petersen et al., 2010, 2014), enfatizzandone l’efficacia per lo sviluppo di abilità narrative complesse. La narrazione, implicando abilità linguistiche, cognitive e sociali, però, potrebbe fungere da “medium” anche per il potenziamento di competenze socio-emotive.it
dc.language.isoItalianoit
dc.publisherUniversità di Parma. Dipartimento di Medicina e Chirurgiait
dc.relation.ispartofseriesLaurea magistrale in Psicobiologia e Neuroscienze Cognitiveit
dc.rights© Elisa Olivati, 2017it
dc.subjectautismit
dc.subjectpragmaticsit
dc.subjectnarrativeit
dc.titleAutismo e pragmatica : aspetti comunicativo-narrativi e socio-relazionaliit
dc.title.alternativeAutism and pragmatics : communicative-narrative and socio-relational aspectsit
dc.typeBachelor thesisit
dc.subject.miurM-PSI/02it
Appears in Collections:Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive, Tesi di laurea magistrale

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
elisa.olivati.pdfTesi di Laurea2.24 MBAdobe PDFView/Open


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.