Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/1889/3487
Titolo: | Autismo e pragmatica : aspetti comunicativo-narrativi e socio-relazionali |
Titoli alternativi: | Autism and pragmatics : communicative-narrative and socio-relational aspects |
Autori: | Olivati, Elisa |
Data: | 10-nov-2017 |
Editore: | Università di Parma. Dipartimento di Medicina e Chirurgia |
Document Type: | Bachelor thesis |
Abstract: | A fronte della variabilità clinico-espressiva interindividuale, l’autismo e i disturbi correlati presentano un set di comportamenti sufficientemente definiti ricondotti a specifici deficit nell’ambito delle aree funzionali dell’interazione, della comunicazione sociale e della flessibilità dei processi di pensiero (Militerni, 2015). Il nostro lavoro intende affrontare per mezzo di un training narrativo alcuni deficit caratteristici dei bambini con autismo, quali i disturbi pragmatici della comunicazione e le difficoltà nell’espressione, comprensione e regolazione di emozioni semplici e complesse. Di recente diversi lavori evidenziano le potenzialità dell’intervento narrativo con bambini che presentano difficoltà linguistiche o autismo (Petersen, 2010; Petersen et al., 2010, 2014), enfatizzandone l’efficacia per lo sviluppo di abilità narrative complesse. La narrazione, implicando abilità linguistiche, cognitive e sociali, però, potrebbe fungere da “medium” anche per il potenziamento di competenze socio-emotive. |
È visualizzato nelle collezioni: | Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive, Tesi di laurea magistrale |
File in questo documento:
File | Descrizione | Dimensioni | Formato | |
---|---|---|---|---|
elisa.olivati.pdf | Tesi di Laurea | 2.24 MB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.