Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/1889/3487
Titolo: Autismo e pragmatica : aspetti comunicativo-narrativi e socio-relazionali
Titoli alternativi: Autism and pragmatics : communicative-narrative and socio-relational aspects
Autori: Olivati, Elisa
Data: 10-nov-2017
Editore: Università di Parma. Dipartimento di Medicina e Chirurgia
Document Type: Bachelor thesis
Abstract: A fronte della variabilità clinico-espressiva interindividuale, l’autismo e i disturbi correlati presentano un set di comportamenti sufficientemente definiti ricondotti a specifici deficit nell’ambito delle aree funzionali dell’interazione, della comunicazione sociale e della flessibilità dei processi di pensiero (Militerni, 2015). Il nostro lavoro intende affrontare per mezzo di un training narrativo alcuni deficit caratteristici dei bambini con autismo, quali i disturbi pragmatici della comunicazione e le difficoltà nell’espressione, comprensione e regolazione di emozioni semplici e complesse. Di recente diversi lavori evidenziano le potenzialità dell’intervento narrativo con bambini che presentano difficoltà linguistiche o autismo (Petersen, 2010; Petersen et al., 2010, 2014), enfatizzandone l’efficacia per lo sviluppo di abilità narrative complesse. La narrazione, implicando abilità linguistiche, cognitive e sociali, però, potrebbe fungere da “medium” anche per il potenziamento di competenze socio-emotive.
È visualizzato nelle collezioni:Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive, Tesi di laurea magistrale

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
elisa.olivati.pdfTesi di Laurea2.24 MBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.