Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/1889/3485
Titolo: Mindfulness a scuola : valutazione ed effetti sulle funzioni esecutive
Titoli alternativi: Mindfulness at school : evaluation and effects on executive functions
Autori: Bonazza, Stefania Rosa
Data: nov-2017
Editore: Università di Parma. Dipartimento di Medicina e Chirurgia
Document Type: Bachelor thesis
Abstract: In letteratura è riconosciuto l’effetto positivo che la mindfulness ha sulla qualità di vita dell’individuo (Keng, Smoski e Robins 2011). La sua applicazione in contesti educativi si è dimostrata efficace sia sulle componenti cognitive che emotive (Zenner, Herrnleben-Kurz e Walach, 2014). L’obiettivo di questo studio è valutare se un laboratorio mindfulness della durata di 8 incontri, effettuato in una scuola primaria di Parma, possa produrre dei cambiamenti sulle funzioni esecutive e regolazione emotiva nei bambini partecipanti alla ricerca (N=20), rispetto ad un gruppo di bambini che ha svolto attività didattiche ordinarie (N=20). La ricerca ha previsto l’utilizzo di alcuni subtest della Batteria italiana per l’ADHD (Marzocchi, Re e Cornoldi, 2010), la Torre di Londra (Sannio Fancello, Vio e Cianchetti, 2006) e l’Emotional Quotient – Inventory: Youth Version (Sannio Fancello e Cianchetti, 2012). Tali strumenti sono stati somministrati in entrambi i gruppi prima e dopo l’intervento. I dati emersi da questo studio pilota hanno evidenziato che la tecnica mindfulness produce un miglioramento nelle capacità attentive dei bambini del gruppo sperimentale, tuttavia nel confronto con il gruppo di controllo non si sono verificate differenze significative.
Literature recognizes the positive effect that mindfulness has on the individual's quality of life (Keng, Smoski and Robins 2011). Its application in educational contexts has proven to be effective both on cognitive and emotional components (Zenner, Herrnleben-Kurz and Walach, 2014). The aim of this study is to evaluate whether a eight meetings mindfulness lab, conducted in a primary school in Parma, could produce changes in executive and emotional regulation functions in the childrens of the experimental group (N = 20), compared to a control group, who did ordinary didact activities (N = 20). The research included the use of some subtests of the “Batteria italiana per l’ADHD” (Marzocchi, Re and Cornoldi, 2010), the Tower of London (Sannio Fancello, Vio and Cianchetti, 2006) and the Emotional Quotient – Inventory: Youth Version (Sannio Fancello and Cianchetti, 2012). Such instruments were administered in both groups before and after the laboratory. Data emerging from this pilot study, showed that the technique of mindfulness causes an improvement in the attentive skills in the childrens of experimental group, however, there were no significant differences in comparison with the control group.
È visualizzato nelle collezioni:Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive, Tesi di laurea magistrale

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