Please use this identifier to cite or link to this item: https://hdl.handle.net/1889/3483
Title: Meccanismi di esplorazione visiva durante l'osservazione di monologhi a contenuto emotivo
Other Titles: Mechanisms of visual exploration in the observation of monologues with emotional content
Authors: Statilani, Vanessa
Issue Date: 9-Nov-2017
Publisher: Università di Parma. Dipartimento di Neuroscienze
Document Type: Bachelor thesis
Abstract: Alla base del presente progetto di ricerca vi erano tre scopi: 1) indagare le modalità di esplorazione visiva utilizzate durante l’osservazione di monologhi caratterizzati da un differente contenuto emotivo e dal fatto che fossero stati recitati in presenza o in assenza di pubblico; 2) verificare se il contenuto emotivo e la presenza o assenza di pubblico modulassero il giudizio estetico ed emotivo richiesto ai partecipanti in merito agli stessi monologhi; 3) indagare se le caratteristiche di personalità dei partecipanti influenzassero il giudizio estetico ed emotivo dei monologhi. 26 soggetti sperimentali sono stati sottoposti alla fruizione di due monologhi recitati da due attori, di cui uno neutro (“10 Agosto”) e l’altro emotivamente connotato (“20 Novembre”), in due diverse condizioni: in presenza e in assenza di pubblico. Più precisamente, metà campione sperimentale è stato sottoposto alla fruizione dei due monologhi recitati da James Northcote, la restante metà ai due monologhi recitata da Stacy Martin. I movimenti oculari dei partecipanti sono stati registrati per mezzo del Tobii Pro X3-120 durante un compito di valutazione estetica ed emotiva degli stessi monologhi. Le analisi sono state effettuate sui dati relativi al numero e alla durata delle fissazioni effettuate durante l’osservazione di ciascun monologo creando delle aree di interesse (AOIs). Per trattare l’aspetto comportamentale, sono stati analizzati i punteggi attribuiti alle domande rivolte ai partecipanti al termine dell’osservazione di ogni monologo. Inoltre, durante una fase di assessment, è stato chiesto a ogni partecipante di compilare alcuni questionari atti a valutare le loro capacità empatiche ed emotive (IRI e TAS-20), così come le loro tendenze comportamentali (BIS-BAS). Argomento della presente dissertazione saranno le analisi e i risultati relativi ai partecipanti ai quali erano stati proposti i monologhi recitati da Stacy Martin. I risultati hanno mostrato la presenza di un trend significativo per cui i partecipanti effettuavano fissazioni di minor durata durante l’esplorazione dell’emi-volto destro dell’attore rispetto all’emi-volto sinistro, suggerendo, quindi la presenza di un left gaze bias, ben noto in letteratura per quanto riguarda l’esplorazione dei volti. I risultati hanno mostrato, inoltre, come i partecipanti rivolgessero un maggior numero di fissazioni in presenza di monologhi recitati in assenza di pubblico, piuttosto che in presenza di pubblico, il che potrebbe essere determinato dal fatto che in assenza di pubblico l’attore guardava fisso in camera. L’analisi dei dati comportamentali ha sottolineato come i partecipanti percepissero, in confronto al monologo neutro “10 Agosto”, la rabbia caratterizzante il monologo “20 Novembre”, soprattutto quando recitato davanti ad un pubblico. I risultati relativi alle correlazioni effettuate tra i punteggi attribuiti dai partecipanti alle domande sul giudizio estetico ed emotivo e quelli rilevati ai questionari atti a valutare le loro capacità empatiche ed emotive (IRI, TAS/20), hanno confermato la nostra ipotesi di partenza secondo la quale, tali caratteristiche di personalità possono influenzare il giudizio estetico ed emotivo dei soggetti. Il fatto che alcuni tratti di personalità influenzino il soggetto nella valutazione estetica ed emotiva associata a ciò che sta osservando, suggerisce come soggetto e oggetto non si contrappongano in un contesto conoscitivo, ma si co-producono e co-integrano nell’atto conoscitivo e costitutivo del soggetto incarnato nel mondo. Non avrebbe senso pensare alla percezione come ad un evento disincarnato, il che rivendica lo stretto legame tra esperienza e percezione che sta alla base della conoscenza dell’altro e del mondo in generale.
The present research project had three main goals: 1) Investigating the visual exploration patterns used when observing monologues characterized by a different emotional content and performed in the presence or absence of an audience; 2) Verifying whether the emotional content and the presence or absence of audience modulates the participants’ aesthetic and emotional judgment on the same monologues; 3) Investigating whether participants’ personality traits influence the aesthetic and emotional judgment of monologues. Twenty-six participants were exposed to the observation of two monologues performed by two actors, one neutral ("August 10th") and the other emotionally connoted ("November 20th"), under two different conditions: in the presence and absence of an audience. More precisely, half of participants was subjected to the observation of two monologues played by the actor James Northcote, the remaining half to two monologue performed by the actress Stacy Martin. The ocular movements of the participants were recorded using Tobii Pro X3-120 during an aesthetic and emotional evaluation of the same monologues. Analyses were carried out on the number and duration of fixations made during the observation of each monologue, by creating areas of interest (AOIs). To address the behavioral aspect, the scores attributed to questions addressed to participants were analyzed at the end of the observation of each monologue. In addition, during each assessment phase, each participant was asked to compile a number of questionnaires to evaluate their emphatic and emotional abilities (IRI and TAS-20) as well as their behavioral trends (BIS-BAS). The present dissertation will exclusively focus on the analysis and results of the participants attending to the monologues performed by Stacy Martin. Results showed a trend for the participants to make fixations of shorter duration during the exploration of the right face of the actor than the left one, suggesting the presence of a left gaze bias , well-known in the literature on face exploration. Results also showed that participants made more fixations while attending to monologues performed in the absence of audience than in its presence, likely due to the fact that without audience the actress gazed more into the camera. The analysis of behavioral data emphasized how participants perceived more rage in the monologue "November 20th" in comparison with the neutral monologue “August 10th", especially when performed in audience’s presence. Results of the correlations between scores given by participants to questions about aesthetic and emotional judgment and those surveyed in questionnaires to assess their emphatic and emotional abilities (IRI, TAS / 20), confirmed our initial hypothesis according to which, such personality characteristics may affect people’s aesthetic and emotional judgments. The fact that some personality traits affect participants’ aesthetic and emotional evaluations suggests that subject and object do not contrast one-another in a cognitive context but they co-produce and co-integrate into the cognitive and constitutive act of the embodied subject in the world. It would not make sense to think about perception as a disembodied event. This argues for the close bond between experience and perception, which is at the basis of the understanding of others and of the world in general.
Appears in Collections:Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive, Tesi di laurea magistrale



Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.