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Title: Effetto zoom e left side bias nell'arte : uno studio sui movimenti oculari nell'esperienza estetica
Other Titles: Zoom effect and left side bias in art : a study on eye movements in aesthetic experience
Authors: Brugnoli, Sara
Issue Date: 9-Nov-2017
Publisher: Università di Parma. Dipartimento di Medicina e Chirurgia
Document Type: Bachelor thesis
Abstract: Negli ultimi anni nel campo delle Neuroscienze è emerso un nuovo ambito di ricerca: la Neuroestetica. La Neuroestetica indaga i processi psicologici, cognitivi e le basi neurali implicati nell’esperienza estetica, sia dal punto di chi ne fruisce (osservatore/spettatore) che di chi la crea (artista). Lo studio oggetto di questa tesi sperimentale introduce un nuovo disegno di ricerca che indaga la relazione esistente tra il pattern di esplorazione visiva di opere d’arte in formato digitale e l’esperienza estetica. Abbiamo combinato la registrazione dei movimenti oculari durante l’osservazione di alcune immagini prodotte e selezionate da un artista digitale contemporaneo, Ori Gersht, presentate in 4 condizioni sperimentali: formato intero e dettaglio; bassa ed alta risoluzione. Lo studio in oggetto si componeva anche di una parte comportamentale volta ad indagare se il pattern di esplorazione delle diverse immagini fosse modulato da una valutazione estetica e sensorimotoria delle stesse. I partecipanti dovevano osservare le immagini pensando a dare una valutazione estetica soggettiva e oggettiva, rispondendo alle domande: “Quanto ti piace” e “Quanto è bella”. Diversamente, il giudizio sensorimotorio si valutava con tre domande: “Quanto desideri toccare”, “Quanto senti vicino a te (al tuo corpo) l’immagine” e “Quanto movimento percepisci”. Inoltre, agli stessi partecipanti sono stati somministrati alcuni questionari con lo scopo di verificare l’ipotesi dell’esistenza di correlazioni significative tra capacità empatiche e capacità immersive. I nostri risultati hanno confermato l’ipotesi secondo cui i giudizi sulle proprietà sensori-motorie delle immagini (movimento, prossimità e tocco), influenzino i giudizi estetici di piace e bello. Abbiamo quindi dimostrato che il coinvolgimento del corpo durante l’osservazione di opere d’arte influenza l’esperienza estetica. E’ emerso anche che i partecipanti percepivano l’immagine come più vicina quando era presentata nel suo formato dettaglio e come desiderassero maggiormente toccarla, rispetto a quando l’immagine veniva mostrata nel formato intero. Possiamo quindi interpretare questo risultato come un “effetto zoom” dato dalle immagini in formato dettaglio. Inoltre abbiamo trovato una correlazione tra la sottoscala Involvement del test QTI con la sottoscala Fantasy del test IRI, che ci porta ad affermare come “tanto più le persone si lasciano coinvolgere, tanto più si immedesimano”. Un altro risultato molto interessante è stato l’effetto lateralizzazione sinistra: i partecipanti guardavano maggiormente la parte sinistra dell’immagine. Questo dato era già conosciuto in letteratura per quanto riguarda l’osservazione di volti con contenuto emotivo ma non era mai stato dimostrato prima d’ora nelle opere d’arte che ritraggono altri oggetti non corporei.
In recent years, a new field of research has emerged in neuroscience: Neuroaesthetics. Neuroaesthetics investigates the psychological and cognitive processes, and the neural bases involved in aesthetic experience, both from the point of viewer/ spectator’s and from the artist’s points of view. The study presented in this experimental thesis, introduces a new research design that investigates the relationship between the visual exploration pattern of digital artworks and their aesthetic experience. We have combined the recording of eye movements during the observation of some images, produced and selected by a contemporary digital artist, Ori Gersht, presented in 4 experimental conditions: full format and detail; low and high resolution. The study also included a behavioral part, investigating if the exploration pattern of the different images was modulated by their aesthetic and sensorimotor rating. Participants had to observe the images by giving a subjective and objective aesthetic value, answering the questions: "How much do you like?" and "How beautiful is it?". Otherwise, their sensorimotor involvement was evaluated with three questions: "How much do you want to touch it?", "How close do you feel to your body to the image?" and "How much movement do you perceive in the image?". In addition, some questionnaires were submitted in order to verify the hypothesis of the existence of significant correlations between empathic and immersive abilities. Our results confirmed the hypothesis that judgments on sensorimotor properties of images (movement, proximity, and touch) influence the aesthetic judgments (pleasing and beautiful). We have thus shown that body involvement during the observation of works of art influences the aesthetic experience. It also emerged that participants perceived the image closer to their body and they wanted to touch it more when it was presented in its detail format than when the image was shown in full size. We can interpret this result as a sort of “zoom effect”. We also found a correlation between the Involvement subscale of the QTI test, with the Fantasy subscale of the IRI test, which leads us to say that "the more people get involved, the more they are engaged by the images." Another interesting result was the Left Side Bias effect: participants looked more closely at the left side of the image. This data was already known in the literature regarding the observation of faces with emotional content, but had never been demonstrated before in artworks portraying non corporeal objects.
Appears in Collections:Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive, Tesi di laurea magistrale

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