Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/1889/3358
Titolo: | Il ruolo della pianificazione e dell’attenzione nell’apprendimento scolastico |
Titoli alternativi: | The role of planning and attention in school learning |
Autori: | Capodieci, Antonietta |
Data: | 2017 |
Editore: | Università di Parma. Dipartimento di Medicina e Chirurgia |
Document Type: | Bachelor thesis |
Abstract: | Quali sono le funzioni cognitive che entrano in gioco durante l’apprendimento? In che modo queste funzioni agiscono sul dispiegarsi di abilità come, ad esempio, la lettura e il calcolo matematico? Sono funzioni incapsulate e distinte o interfunzionali e interdipendenti? Sono queste le domande a cui cercheremo di dare una risposta nel presente lavoro. L’ambito dello sviluppo cognitivo è un tema di ricerca da sempre molto aperto ed interessante nel quale riemergono ambiguità, divergenze di vedute e contrasti. Cosa cambia (l’organizzazione del sistema cognitivo in momenti diversi dello sviluppo) e come cambia (i meccanismi responsabili dei cambiamenti), sono i due livelli di analisi applicati allo studio dello sviluppo cognitivo. Le domande che molti ricercatori e studiosi di tale disciplina si fanno sono diverse e direttamente dipendenti dai quesiti classici della Psicologia dello sviluppo: ciò da cui dipende lo sviluppo un processo innato o appreso? Il cambiamento avviene a livello quantitativo o qualitativo? Le funzioni sono moduli dominio-specifici o dominio-generale? Lo sviluppo è vincolato dai geni, dall’esperienza o da entrambi? Nella prima parte della tesi toccheremo alcuni di questi punti, verrà fatto un excursus dei principali filoni presenti in letteratura che trattano di sviluppo e funzioni cognitive, nonché dei teorici e ricercatori che si sono occupati di apprendimento scolastico e non; verranno poi presentate e discusse diverse ricerche con l’obiettivo di analizzare il rapporto esistente tra le funzioni cognitive e l’apprendimento. A tal proposito verranno approfonditi alcuni tipi di disturbi di apprendimento, e successivamente, si discuterà sull’esistenza e l’efficacia di alcuni trattamenti volti a potenziare le funzioni cognitive in soggetti a sviluppo atipico. Infine, nella seconda parte della tesi verrà esposta la ricerca, il cui obiettivo, come si è accennato pocanzi, sarà quello di capire se e come funzioni cognitive, come attenzione e pianificazione entrano in gioco durante l’apprendimento scolastico e, pertanto, verificare in che modo tali funzioni influenzino lo sviluppo di abilità di base come lettura e calcolo matematico. Buona lettura. |
È visualizzato nelle collezioni: | Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive, Tesi di laurea magistrale |
File in questo documento:
File | Descrizione | Dimensioni | Formato | |
---|---|---|---|---|
Tesi con copertina per d-space Antonietta Capodieci Magistrale Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive A.A 2015-2016.pdf | Tesi di laurea magistrale | 1.21 MB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
Questo documento è distribuito in accordo con Licenza Creative Commons