Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/1889/3295
Titolo: Terapia di stimolazione cognitiva domiciliare e computerizzata (eCST): risultati preliminari di efficacia nella demenza lieve-moderata
Titoli alternativi: Home-based and computerized Cognitive Stimulation Therapy: preliminary results of effectiveness in mild-moderate dementia.
Autori: Scozia, Gabriele
Data: 3-nov-2016
Editore: Università di Parma. Dipartimento di Neuroscienze
Document Type: Bachelor thesis
Abstract: La terapia di stimolazione cognitiva (Cognitive Stimulation Therapy, CST; 2006) è un protocollo di intervento evidence based efficace per la persona con demenza nella fase lieve-moderata che si sviluppa in trattamenti di gruppo oppure individuali. Sebbene la CST si stia diffondendo a livello internazionale come un adeguato ed efficace strumento di intervento nelle condizioni di demenza, maggiori studi sono necessari per definire e verificare il vantaggio e l’efficacia dati dallo sviluppo di una stimolazione cognitiva computerizzata, basata sull’utilizzo di un Tablet. Il termine “Demenza” rappresenta un’etichetta generale: i tipi di demenza più frequenti sono la Malattia di Alzheimer e la demenza vascolare. Questo studio ha inteso sviluppare e verificare l’efficacia di una versione computerizzata della CST, che la persona con la Malattia di Alzheimer in fase lieve-moderata possa svolgere a domicilio , con l’aiuto del caregiver e guidata dal Tablet. A tal fine è stata realizzata una versione computerizzata implementata su Tablet del protocollo di CST di gruppo (14 sessioni bisettimanali), adattato per una somministrazione individuale e rispettando i principi guida del trattamento, quali l’approccio di cura centrato sulla persona, sulle sue funzioni cognitive e sulla relazione con il caregiver. Il protocollo di ricerca prevede un’ora di formazione del caregiver sui principi basilari della CST e sull’utilizzo dell’applicazione su Tablet, la valutazione neuropsicologica prima e dopo il trattamento, e infine il trattamento di stimolazione cognitiva della durata di sette settimane svolto con l’aiuto del caregiver a casa. Gli strumenti somministrati alla persona con demenza indagano la componente cognitiva compromessa e la componente ancora integra(ADAS-COG e Fluenze verbali semantiche e fonologiche), la Qualità di Vita (QoL-AD) e la relazione con il caregiver (QCPR), mentre le scale somministrate al caregiver valutano la funzionalità (DAD), l’umore e i sintomi comportamentali (CornellDepression Scale) e la Qualità di Vita (QoL-AD) del paziente. Le aree indagate nel caregiver sono il carico percepito (CBI), il senso di competenza (SCQ) e la qualità della relazione con il proprio assistito (QCPR). Al termine dell’intervento, paziente e caregiver compilano anche una scala di gradimento del trattamento. Il presente studio si propone di mostrare il materiale elettronico utilizzato nella stimolazione cognitva e i risultati preliminari riscontrati in un campione di 22 persone con demenza lieve-moderata. Nello specifico l’eCST si dimostra un trattamento in grado di migliorare le funzioni cognitive, i sintomi comportamentali e l’effettivo rendimento delle abilità funzionali delle persone con demenza lieve-moderata.
Cognitive Stimolation Therapy (Cognitive Stimulation Therapy, CST; 2006) is an evidence-based and effective intervention in mild-moderate dementia. Although CST is already accepted as an appropriate way of intervention in dementia, it needs several other studies to verify the effectiveness of an Electronic Cognitive stimulation Therapy (Ecst), using a Tablet. The “Dementia” term is a general label for neurological pathology : the most frequently are Alzheimer’s Disease and Vascular Dementia. This study develops and verifies the efficacy of a computerized version of CST, used by Alzheimer’s patients ,with a mild-moderate cognitive impairment, together with the caregiver; the stimulation , driven by the Tablet, takes place at home. Therefore it was made a computerized and individually adapted version of the Group CST, following the treatment’s principles , such as the patient’s wellness, his cognitive functions and his caregiver’s relation. The protocol expects a caregiver’s training about the basics of CST and the control of Tablet, a neuropsychological assessment before and after the treatment, and finally the home-based and computerized seven-week treatment together with the caregiver. A series of tests allow a cognitive assessment (ADAS-COG e Semantic and Fonemic Verbal Fluency), quality of life (Qol-AD), caregiver’s relation (QCPR), functionality (DAD), mood and depression (CDS) about the patients; whereas cargivers provide a measure of burden (CBI), a sense of competence (SCQ), and quality of relation. At the end of treatment, patients and carergivers complete an appreciation scale referred to the treatment. The present study shows the material of the home-based and computerized cognitive stimulation therapy and preliminary results of a 22 patients/caregivers sample. eCST shows a significative improvement of cognitive functions and activities of daily living in mild-moderate dementia.
È visualizzato nelle collezioni:Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive, Tesi di laurea magistrale

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
TESI GABRIELE_ SCOZIA__versione definitivaOK.pdf1.13 MBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.