Please use this identifier to cite or link to this item: https://hdl.handle.net/1889/3292
Full metadata record
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.advisorZanella, Francesca-
dc.contributor.authorRossi , Valentina-
dc.date.accessioned2017-05-19T08:45:32Z-
dc.date.available2017-05-19T08:45:32Z-
dc.date.issued2017-03-16-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/1889/3292-
dc.description.abstractLa tesi si propone di analizzare gli allestimenti tematici della raccolta museale della Tate Modern di Londra e della GAM di Torino, per l’istituzione londinese si è preso in considerazione l’esposizione inaugurale del 2000 e i riallestimenti della collezione del 2006 e del 2014, mentre per il museo torinese l’indagine riguarda gli anni 2009, 2011 e 2013. Oltre una prima parte dedicata al dibattito critico, l’obiettivo è stato quello di ricostruire la specificità degli allestimenti e la storia del museo e della collezione, è stata pertanto condotta una ricerca d’archivio inerente ai documenti conservati presso il Tate Archive e l’archivio della Fondazione Torino Musei, lo studio si è completato con la testimonianza orale di Matthew Gale, curatore della Tate Modern, e Danilo Eccher, direttore della GAM. La scelta di considerare queste due istituzioni è motivata dal fatto che i due musei progettano l’esposizione della raccolta abbandonando l’approccio cronologico per sviluppare un taglio tematico, queste pratiche curatoriali adottate dalle due istituzioni.it
dc.description.abstractThe analysis of the thematic rehang of the collections of Tate Modern in London and Gallery of Modern Art in Turin is a research project in which I propose to approach the study of the Tate Modern’s and GAM’s collections. This project starts at a specific time, the 2000, as the starting point for a new methodology in setting the collection, precisely through the thematic areas. When in 2000 Sir Nicholas Serota inaugurated the Tate Modern, the opening of this new museum was also considered a "symptom of a radical rethinking of the museum". In 2009 Danilo Eccher – the GAM’s director - inaugurated with the same method of thematic zones the new arrangement of the collection at the GAM. To set this Eccher invited Italian intellectuals and Academics - from all Faculties - to define the themes that constitute their field of study. The thesis doesn’t not only suggest a comparison between two institutions, but it want delineate and analyze two examples of models of curatorial project, in order also to identify and investigate new lines of study, related to the contemporary museum functions and curatorial practices.it
dc.language.isoItalianoit
dc.publisherUniversità di Parma. Dipartimento LASSit
dc.rights© Valentina Rossi, 2017it
dc.subjectExhibitionsit
dc.subjectGalleria civica d'arte moderna e contemporanea di Torinoit
dc.subjectTate Modern Londrait
dc.subjectCuratorial practicesit
dc.subjectArt historyit
dc.titlePer una prospettiva museale europea. L’analisi degli allestimenti tematici delle collezioni della Tate Modern di Londra e della Galleria d’Arte Moderna di Torino.it
dc.title.alternativeFor a European museum perspective. The analysis of the collections' thematic exhibitions of the Tate Modern in London and the Modern Art Gallery (GAM) in Turin.it
dc.typeDoctoral thesisit
dc.subject.soggettarioTorino - Galleria civica d'arte moderna e contemporaneait
dc.subject.soggettarioLondra - Tate Modernit
dc.subject.soggettarioEsposizioni - Allestimentoit
dc.subject.miurL-ART/03it
Appears in Collections:Lettere, Arti, Storia e Società. Tesi di dottorato

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
Valentina Rossi. Per una prospettiva museale.pdf249.81 MBAdobe PDFView/Open


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.