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https://hdl.handle.net/1889/3274
Titolo: | Il fascino della città eterna: artisti albanesi nelle accademie romane nella prima metà del Novecento |
Autori: | Cuka, Amalda |
Data: | 4-feb-2017 |
Editore: | Dipartimento dei beni culturali e dello spettacolo, Università di Parma |
Document Type: | Article |
Abstract: | L’articolo prende in esame le relazioni italo-albanesi negli anni compresi tra il 1914 e il 1943 e in
particolare l’esperienza di una generazione di artisti albanesi che si forma a Roma in questo arco di
tempo. L’occasione è offerta dal mio recente ritrovamento nell’archivio dell’Accademia di Belle Arti di
Roma di alcune cartelle didattiche che documentano la presenza nell’istituto di diversi artisti di
nazionalità albanese; la ricerca ha interessato anche l’archivio dell’Accademia Nazionale di San Luca
e la British Academy of Arts di Roma. Partendo da una breve analisi delle condizioni storiche che
hanno favorito lo sviluppo di relazioni culturali fra i due paesi, il testo si sofferma su alcune tematiche
emerse dalla lettura dei documenti, come i rapporti degli artisti con l’istituto romano e l’istituzione di
specifiche borse di studio a sostegno dei viaggi di formazione in Italia. This article examines the relationship between Italy and Albania from 1914 to 1943. In particular it explores the experience of a generation of Albanian artists who studied the arts in Rome during that period. This opportunity was presented to me by my recent discovery of some students’ folders in the Accademia di Belle Arti that provide information about a number of Albanian artists who studied in Rome. Research done on the Accademia Nazionale di San Luca and the British Academy of Arts in Rome also contributed towards this paper. Starting with a short analysis of the historical context that facilitated the development of cultural relations between the two countries, the text focuses on some issues that have been brought to light from these documents. These include relations between the artists and the Accademia di Belle Arti, and the establishment of specific grants to support educational journeys in Italy. |
È visualizzato nelle collezioni: | 2015, VI, 1, Le mostre |
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