Please use this identifier to cite or link to this item:
https://hdl.handle.net/1889/3267
Full metadata record
DC Field | Value | Language |
---|---|---|
dc.contributor.author | Malvezzi, Jennifer | - |
dc.date.accessioned | 2017-02-04T14:24:28Z | - |
dc.date.available | 2017-02-04T14:24:28Z | - |
dc.date.issued | 2017-02-04 | - |
dc.identifier.uri | http://www.ricerchedisconfine.info/VI-1/MALVEZZI.htm | it |
dc.identifier.uri | http://hdl.handle.net/1889/3267 | - |
dc.description.abstract | Il saggio prende in esame la prima mostra europea sul rapporto tra “suono” e “ambiente”, Sonorità Prospettiche, tenutasi a Rimini nel 1982 e successivamente riallestita in forme differenti a Lugano, Ferrara, Bologna e Ivrea. La particolarità dell’iniziativa risiede nel taglio curatoriale che – inserendosi nel dibattito internazionale su una possibile definizione di Sound Art – riflette, al di là delle maglie disciplinari, sul rapporto circostanziale e concettuale tra “suono” e “ambiente” attraverso l’esposizione di progetti ambientali non realizzati (o irrealizzabili) e la messa in scena di performance. | it |
dc.description.abstract | The essay examines the the first european exhibition on the relationship between sound and environment, Sonorità Prospettiche, first held in Rimini in 1982 and then re-equipped in different versions in Lugano, Ferrara, Bologna and Ivrea. The peculiarity of this initiative lies in the curatorial choice - taking part in the international debate on a possible definition of Sound Art - that reflects, beyond disciplinary boundaries, on circumstantial relationship between “sound” and “environment” through the exposure of unrealized (or impossible) projects and the staging of some performances. | it |
dc.language.iso | Italiano | it |
dc.publisher | Dipartimento dei beni culturali e dello spettacolo, Università di Parma | it |
dc.relation.ispartofseries | Ricerche di S/Confine | it |
dc.subject | Sound Art | it |
dc.subject | Sonorità prospettiche | it |
dc.title | Il suono e l’ambiente come circostanza. Il contributo della mostra Sonorità Prospettiche alla definizione di Sound Art | it |
dc.type | Article | it |
dc.subject.miur | L-ART/03 | it |
Appears in Collections: | 2015, VI, 1, Le mostre |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | |
---|---|---|---|---|
MALVEZZI-suono.pdf | 6.7 MB | Adobe PDF | View/Open |
Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.