Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/1889/3267
Titolo: Il suono e l’ambiente come circostanza. Il contributo della mostra Sonorità Prospettiche alla definizione di Sound Art
Autori: Malvezzi, Jennifer
Data: 4-feb-2017
Editore: Dipartimento dei beni culturali e dello spettacolo, Università di Parma
Document Type: Article
Abstract: Il saggio prende in esame la prima mostra europea sul rapporto tra “suono” e “ambiente”, Sonorità Prospettiche, tenutasi a Rimini nel 1982 e successivamente riallestita in forme differenti a Lugano, Ferrara, Bologna e Ivrea. La particolarità dell’iniziativa risiede nel taglio curatoriale che – inserendosi nel dibattito internazionale su una possibile definizione di Sound Art – riflette, al di là delle maglie disciplinari, sul rapporto circostanziale e concettuale tra “suono” e “ambiente” attraverso l’esposizione di progetti ambientali non realizzati (o irrealizzabili) e la messa in scena di performance.
The essay examines the the first european exhibition on the relationship between sound and environment, Sonorità Prospettiche, first held in Rimini in 1982 and then re-equipped in different versions in Lugano, Ferrara, Bologna and Ivrea. The peculiarity of this initiative lies in the curatorial choice - taking part in the international debate on a possible definition of Sound Art - that reflects, beyond disciplinary boundaries, on circumstantial relationship between “sound” and “environment” through the exposure of unrealized (or impossible) projects and the staging of some performances.
È visualizzato nelle collezioni:2015, VI, 1, Le mostre

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
MALVEZZI-suono.pdf6.7 MBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.