Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/1889/3264
Titolo: | Arte Import/Export. Il caso della Galleria Niccoli e l’attività espositiva del Centro per l’Arte Contemporanea Italia Giappone |
Autori: | Mariani, Martina |
Data: | 4-feb-2017 |
Editore: | Dipartimento dei beni culturali e dello spettacolo, Università di Parma |
Document Type: | Article |
Abstract: | Nel 1986 Giuseppe Niccoli e Chifuku Kubota fondano il Centro per l’Arte Contemporanea Italia
Giappone, mossi dal desiderio di creare una via di comunicazione che favorisse gli scambi artistici e il
mercato in entrambe le direzioni. L’ACIG ha promosso un’intensa attività espositiva che ha portato in
Italia alcuni dei più importanti artisti giapponesi contemporanei e in Giappone il meglio dei movimenti
artistici italiani del Novecento. In particolare, il Centro ha trovato grande entusiasmo da parte di rinomati
musei giapponesi, permettendo alla Galleria di affermarsi come realtà di spicco anche nel sistema
dell’arte internazionale. In questi mesi la mostra Arte cinetica e programmata in Italia 1958-1968
attraversa il Giappone, fino al settembre 2015. Il saggio vuole ricostruire l’attività espositiva del Centro
su tutti i livelli. Ai fini della completezza, il contributo è integrato da un’intervista allo stesso Giuseppe
Niccoli. In 1986 Giuseppe Niccoli and Chifuku Kubota establish the Italy-Japan Center for Contemporary Art (Centro per l’Arte Contemporanea Italia Giappone, ACIG), aimed to create a communication channel that encouraged artistic exchanges and the market in both directions. ACIG promoted many exhibitions, that imported in Italy some of the most important japanese contemporary artists and exported in Japan the best italian artistic movements of Nineteenth century. ACIG especially found enthusiasm from famous japanese museums, allowing the Niccoli Gallery to become a prominent reality inside the international art system. In recent months, the exhibition Arte cinetica e programmata in Italia 1958- 1968 goes across Japan, until September 2015. The present essay wants to outline ACIG’s history and exhibitions on all levels. For clarity, the essay is accomplished by an interview with Giuseppe Niccoli himself. |
È visualizzato nelle collezioni: | 2015, VI, 1, Le mostre |
File in questo documento:
File | Descrizione | Dimensioni | Formato | |
---|---|---|---|---|
MARIANI-arte.pdf | 879.03 kB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.