Please use this identifier to cite or link to this item: https://hdl.handle.net/1889/3259
Full metadata record
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.authorPagani, Maria Pia-
dc.date.accessioned2017-02-04T13:50:58Z-
dc.date.available2017-02-04T13:50:58Z-
dc.date.issued2015-10-
dc.identifier.urihttp://www.ricerchedisconfine.info/VI-1/PAGANI.htmit
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/1889/3259-
dc.description.abstractLe mostre d’arte occupano una parte considerevole degli Scritti giornalistici di Gabriele d’Annunzio che, soprattutto quando lavorò come cronista modano a Roma, per lavoro dovette visitarne molte. Di solito nei suoi resoconti non si presenta come un critico d’arte professionista, ma piuttosto come un giovane disposto a lasciarsi toccare dalla Bellezza in tutte le sue forme ed espressioni. Uno degli artisti che apprezza maggiormente è Francesco Paolo Michetti. Ed è proprio da un quadro dell’amico, realizzato nel 1895 e subito esposto alla Biennale di Venezia vincendo il primo premio, che nasce nel 1903 l’opera più acclamata del teatro dannunziano: La figlia di Iorio. Questo contributo offre una riflessione sulla frequentazione delle mostre di d’Annunzio, e sulle prospettive teatrali che quegli eventi gli offrirono.it
dc.description.abstractArt exhibitions occupy a relevant part of Gabriele d’Annunzio’s Journalistic writings: especially when he worked as columnist in Rome, he had to visit many. Usually, in the reports he does not present himself as a professional art critic, but as a young man willing to be touched by Beauty in all its forms and expressions. One of his most appreciated artists is Francesco Paolo Michetti. From a picture of this friend, painted in 1895 and immediately exhibited at the Venice Biennale – winning the first prize – was derived in 1903 the most acclaimed work of d’Annunzio’s theatre: The daughter of Iorio. This essay offers a reflection on d’Annunzio’s attendance at art exhibitions, considering the theatrical perspectives offered by those events.it
dc.language.isoItalianoit
dc.publisherDipartimento dei beni culturali e dello spettacolo, Università di Parmait
dc.relation.ispartofseriesRicerche di S/Confineit
dc.subjectd'Annunzio, Gabrieleit
dc.subjectMichetti, Paoloit
dc.titleDall’exhibit alla performance: tracce di sinergie creative dannunzianeit
dc.typeArticleit
dc.subject.miurL-ART/04it
Appears in Collections:2015, VI, 1, Le mostre

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
PAGANI-exhibit.pdf2.63 MBAdobe PDFView/Open


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.