Please use this identifier to cite or link to this item:
https://hdl.handle.net/1889/3259
Full metadata record
DC Field | Value | Language |
---|---|---|
dc.contributor.author | Pagani, Maria Pia | - |
dc.date.accessioned | 2017-02-04T13:50:58Z | - |
dc.date.available | 2017-02-04T13:50:58Z | - |
dc.date.issued | 2015-10 | - |
dc.identifier.uri | http://www.ricerchedisconfine.info/VI-1/PAGANI.htm | it |
dc.identifier.uri | http://hdl.handle.net/1889/3259 | - |
dc.description.abstract | Le mostre d’arte occupano una parte considerevole degli Scritti giornalistici di Gabriele d’Annunzio che, soprattutto quando lavorò come cronista modano a Roma, per lavoro dovette visitarne molte. Di solito nei suoi resoconti non si presenta come un critico d’arte professionista, ma piuttosto come un giovane disposto a lasciarsi toccare dalla Bellezza in tutte le sue forme ed espressioni. Uno degli artisti che apprezza maggiormente è Francesco Paolo Michetti. Ed è proprio da un quadro dell’amico, realizzato nel 1895 e subito esposto alla Biennale di Venezia vincendo il primo premio, che nasce nel 1903 l’opera più acclamata del teatro dannunziano: La figlia di Iorio. Questo contributo offre una riflessione sulla frequentazione delle mostre di d’Annunzio, e sulle prospettive teatrali che quegli eventi gli offrirono. | it |
dc.description.abstract | Art exhibitions occupy a relevant part of Gabriele d’Annunzio’s Journalistic writings: especially when he worked as columnist in Rome, he had to visit many. Usually, in the reports he does not present himself as a professional art critic, but as a young man willing to be touched by Beauty in all its forms and expressions. One of his most appreciated artists is Francesco Paolo Michetti. From a picture of this friend, painted in 1895 and immediately exhibited at the Venice Biennale – winning the first prize – was derived in 1903 the most acclaimed work of d’Annunzio’s theatre: The daughter of Iorio. This essay offers a reflection on d’Annunzio’s attendance at art exhibitions, considering the theatrical perspectives offered by those events. | it |
dc.language.iso | Italiano | it |
dc.publisher | Dipartimento dei beni culturali e dello spettacolo, Università di Parma | it |
dc.relation.ispartofseries | Ricerche di S/Confine | it |
dc.subject | d'Annunzio, Gabriele | it |
dc.subject | Michetti, Paolo | it |
dc.title | Dall’exhibit alla performance: tracce di sinergie creative dannunziane | it |
dc.type | Article | it |
dc.subject.miur | L-ART/04 | it |
Appears in Collections: | 2015, VI, 1, Le mostre |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | |
---|---|---|---|---|
PAGANI-exhibit.pdf | 2.63 MB | Adobe PDF | View/Open |
Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.