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https://hdl.handle.net/1889/3257
Titolo: | Episodi di realismo a Parma: Bartolomeo Schedoni e il fascino del Caravaggio |
Autori: | Cocconi, Giulia |
Data: | nov-2016 |
Editore: | Dipartimento dei beni culturali e dello spettacolo, Università di Parma |
Document Type: | Article |
Abstract: | Pittore di corte a Parma per Ranuccio I Farnese dal 1607, Bartolomeo Schedoni sperimenta in certe
opere della maturità brani di innegabile realismo, giungendo al contempo ad operare una straordinaria
trasformazione luministica che sembra presupporre uno studio profondo e consapevole dell'opera di
Michelangelo Merisi da Caravaggio. Come avviene l'aggiornamento di Schedoni, dalla pittura
improntata sino ad allora a capisaldi emiliani quali Correggio ed i Carracci, sulle novità della capitale
pontificia? Questo studio si propone di ripercorrere i contatti tra la scena artistica parmense e quella
romana nei primi decenni del XVII secolo per fare luce sui canali attraverso i quali il pittore modenese
può aver conosciuto e studiato l'opera del Merisi. Bartolomeo Schedoni worked as a painter at Ranuccio I Farnese’s court in Parma from 1607. In some of his latter works, the use of realism is undisputable and the astonishing lightening transformation is likely to suggest a deep and knowledgeable study of Caravaggio’s work. How could have Schedoni’s painting, based on the Emilians Correggio and Carracci’s techniques, been affected by the artistic trends of the time in the Papal State? This study aims to retrace the links between the artistic scenes in Rome and Parma starting from the early XVII and to clarify the ways in which Schedoni may have been able to access and study Merisi’s works of art. |
È visualizzato nelle collezioni: | 2016, VII, 1, Artisti della realtà |
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File | Descrizione | Dimensioni | Formato | |
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331032723-Giulia-Cocconi-Episodi-di-realismo-a-Parma-Bartolomeo-Schedoni-e-il-fascino-del-Caravaggio(1).pdf | 637.79 kB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
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