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Title: Valutazione e intervento nel disturbo dello spettro autistico attraverso il Profilo Psicoeducativo 3 (PEP-3)
Other Titles: Evaluation and intervention in autism spectrum disorder through the Psychoeducational Profile 3 (PEP-3)
Authors: Alfieri, Amanda
Issue Date: Mar-2016
Publisher: Università di Parma. Dipartimento di Neuroscienze
Document Type: Bachelor thesis
Abstract: Il Disturbo dello Spettro Autistico (DSA), caratterizzato da un deficit nell’interazione sociale, nella comunicazione e con comportamenti stereotipati e ripetitivi, rappresenta una delle patologie più gravi del neurosviluppo. Da molti anni questo disturbo è al centro di numerosi studi clinici e scientifici, allo scopo di individuare i meccanismi che sottostanno al funzionamento alterato e gli indicatori precoci per trattamenti più efficaci. Allo stato attuale, però, non esistono ancora evidenze certe circa l’eziopatogenesi del disturbo e nemmeno un trattamento d’elezione (Stahmer, 2007). Esiste, però, un accordo unanime circa l’importanza di una diagnosi precoce e di un trattamento psico-educativo individualizzato, allo scopo di operare, il prima possibile, sulle abilità emergenti del bambino (Dawson e Osterling, 1997; Howlin, 2005; Smith, 1999). Lo scopo di questo studio, che ha coinvolto due soggetti con Disturbo dello Spettro Autistico, è stato quello di esaminare l’efficacia di un intervento di tipo psico-educativo effettuato in un Centro Clinico di Parma. Il progetto su ogni bambino ha previsto un trattamento riabilitativo con gli operatori sanitari del Centro, un lavoro con i genitori e l’affiancamento di un insegnante di sostegno a scuola. Per valutare i cambiamenti ottenuti dai soggetti è stato utilizzato il Profilo Psicoeducativo terza edizione (PEP3; Schopler et al., 2005) che permette di tracciare una diagnosi funzionale in bambini con Disturbo dello Spettro Autistico. Per ogni bambino è stata effettuata una valutazione prima e dopo un periodo di circa 8 mesi di intervento psico-educativo individualizzato utilizzando il test PEP3. I risultati ottenuti, per ogni soggetto, sono stati comparati considerando i Punteggi Grezzi, l’Età di Sviluppo, i Ranghi Percentili, i Punteggi Standard e i punteggi Compositi ricavati dal PEP3. Dal presente lavoro di tesi è emerso che i soggetti hanno ottenuto miglioramenti a seguito del trattamento psico-educativo individualizzato a cui sono stati sottoposti. Tali cambiamenti sono stati misurati sulla base della valutazione funzionale ottenuta al PEP3. I risultati dello studio, in linea con le evidenze presenti in letteratura (Chen et al., 2011; Brunero et al., 2014; Paynter et al., 2012), indicano il PEP3 come valida misura di outcome per i cambiamenti ottenuti dal soggetto dopo il trattamento. Inoltre, suggeriscono l’utilizzo di questo test come indice per un possibile confronto tra diversi tipi di trattamento riabilitativo nell’autismo.
Autism Spectrum Disorder (ASD), characterized by deficits in social interaction, communication and stereotyped and repetitive behaviors, is one of the most serious neurodevelopmental diseases. Since many years, several clinical and scientific studies focused on this disorder in order to identify the deficitary mechanisms and early indicators allowing more effective treatments. At present, however, no definite evidence about the etiology of Autism Spectrum are present yet, as well as a treatment of election has not been identified (Stahmer, 2007). Clinical and scientific community reached a consensus about the importance of early diagnosis and of a personalized psycho-educational treatment in order to operate, as soon as possible, on the emerging skills of the child (Dawson and Osterling, 1997; Howlin, 2005; Smith, 1999). The aim of this study, which involved two individuals with Autism Spectrum Disorder, was to examine the effectiveness of a psycho-educational intervention carried out in a clinical center in Parma. The treatment was personalized, designing an intervention plan to which health professionists, the child parents and a dedicated school teacher took part. Psychoeducational Profile third edition (PEP3; Schopler et al., 2005) was used to draw a functional diagnosis in children with Autism Spectrum Disorder and to assess the changes obtained by the subjects after the treatment. For each child an assessment before and after a period about 8 months of individualized psycho-educational intervention using PEP3 test was made. The obtained results were compared considering the Raw Scores, the Development Age, the Percentile Ranks, the Standard Scores and Composite scores. This research showed how PEP3 can be used as a valuable tool for indexing the functional improvement due to the employed psycho-educational treatment. In addition, these results are in line with previous studies (Chen et al., 2011; Brunero et al., 2014; Paynter et al., 2012) which consider PEP3 as a valid measure of outcome, thus allowing a direct comparison of the effectiveness across different kind of treatments.
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