Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/1889/3220
Titolo: Valutazione dell'autostima e degli indicatori cognitivo-emozionali del successo scolastico
Titoli alternativi: Evaluation of self-esteem and cognitive-emotional indicators of scholastic achievement
Autori: Debidda, Francesca
Data: lug-2016
Editore: Università di Parma. Dipartimento di Neuroscienze.
Document Type: Master thesis
Abstract: Il presente studio ha come obbiettivo principale l’analisi degli indicatori del successo scolastico attraverso la somministrazione di due test atti a valutare la multidimensionalità dell’autostima: TMA (Bruce A. Bracken, 1992) e ACESS (Vermigli, Travaglia, Alcini, Galluccio, 2002). Il costrutto relativo all’autostima comprende infatti molteplici aspetti come il vissuto corporeo, le relazioni sociali e familiari, l’autoefficacia scolastica e il vissuto emotivo. Ogni componente gioca un ruolo importante nella costruzione della propria identità, specialmente in una fase della crescita come quella dell’adolescenza.L’obbiettivo della presente ricerca è stato quello di trovare relazioni tra i diversi aspetti dell’autostima ed il profitto scolasticoin un campione di partecipanti composto da 131 studenti di età compresa tra gli 11 e i 13 anni reclutati presso l’ Istituto Comprensivo M. Polo-Viani di Viareggio (LU). Al fine di indagare le componenti che costituiscono l’autostima ed il loro ruolo nel rendimento scolastico dei partecipanti, sono state analizzate le differenze di genere, d’età e sono stati confrontati gli studenti a sviluppo tipico con coloro i quali presentano difficoltà di apprendimento. Inoltre, sono state messe in relazione le sottoscale di entrambi i test ed il rispettivo punteggio totale con i i voti ottenuti nelle materie scolastiche di italiano, matematica, scienze, scienze motorie e condotta. I risultati mostrano come sia il senso di autoefficacia, sia il vissuto corporeo risultino fondamentali nel rendimento di buona parte delle materie prese in esame, influendo significativamente anche sul voto di condotta. Conformemente a quanto presente in letteratura, si è visto che anche l’aspetto emotivo ricopre un ruolo importante nella riuscita di alcune materie come ad esempio accade in matematica per quanto riguarda i soggetti a sviluppo tipico e italiano nei ragazzi segnalati con difficoltà dell’apprendimento. Vanno sottolineate le finalità educativo-applicative della ricerca che potrebbe, se inserita se inserita all’interno del contesto scolastico,aiutare nell’individuazione di problematiche emotive degli adolscenti che spesso si ripercuotono sul rendimento scolastico e sul comportamento.
The main object of this study is the analysis of scholastic achievment indicators by means of two test able to value the self-esteem multifaced aspects: TMA (Bruce A. Bracken, 1992) e ACESS (Vermigli, Travaglia, Alcini, Galluccio, 2002). In fact, the self-esteem construct comprehends many factors, as the body images, social and family relationships, scholastic self-efficacy and emotional aspects. Each of the above component plays an important role in building our identity especially during adolescence. The sample has involved 131 students between 11 and 13 years old in the Istituto Comprensivo Marco Polo-Viani. Differences of gender and age have been analyzed, and students with typical development have been compared with students with learning disabilities. Moreover, both tests subscales and their totals have been related to the marks obtained in the following subjects: Italian, Math, Science, P.E. and behaviour. The aim is to find relationships among the different aspects of self-esteem and scholastic achievement. The results show both the self-efficacy and our own body image are essentially involved in the scholastic results. They play an important role on student behaviour, too. The study also show that the emotional aspect is mainly involed into some subjects results, i.e. Math for students with tipical development and Italian for students with learning disabilities. This research is helpfull in scholastic environment to identify the adolescent issues which affect scholastic achievment and behaviour.
È visualizzato nelle collezioni:Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive, Tesi di laurea magistrale

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
TESI 2016 definitiva.pdf988.92 kBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.