Please use this identifier to cite or link to this item: https://hdl.handle.net/1889/3219
Title: Valutazione dei prerequisiti e individuazione precoce dei disturbi dell'apprendimento: una ricerca con bambini di 4 e 5 anni
Other Titles: Assessment of prerequisite skills and early identification of learning disabilities: a research with children of 4 and 5 years of age
Authors: Colopi, Giorgia
Issue Date: 1-Apr-2016
Publisher: Università di Parma. Dipartimento di Neuroscienze.
Document Type: Bachelor thesis
Abstract: La letteratura internazionale riconosce l’importanza di identificare precocemente la scarsa o la mancata acquisizione di specifiche abilità legate ai prerequisiti dell’apprendimento. Il presente lavoro di ricerca si è focalizzato su tale problematica, esso descrive un’indagine effettuata su un campione di bambini di 4 e 5 anni col fine di valutare l’incidenza del rischio di sviluppare difficoltà nell’apprendimento. L'analisi dei prerequisiti è avvenuta tramite l'utilizzo di due strumenti differenti: il test SR (School Readiness) e il test IPDA (Questionario Osservativo per l'Identificazione Precoce delle Difficoltà di Apprendimento). I risultati due test, come in parte ci aspettavamo, non risultano del tutto coincidenti. Il test IPDA, che utilizza un metodo di misurazione indiretta, risulta più adeguato per una valutazione globale, ma per indagini più approfondite è necessario ricorrere al test SR. Inoltre, è stata condotta un’analisi descrittiva su alcuni dei prerequisiti indagati e sono stati confrontati i risultati in relazione al genere e all’età. Da questi è emerso che la differenza tra i bambini di 4 e 5 anni è presente soprattutto per quanto riguarda l’acquisizione delle abilità cognitive, ma non per abilità più trasversali negli apprendimenti, come le abilità sociali. Pertanto, rilevare precocemente le aree in cui i bambini sembrano essere più in difficoltà risulta una necessità, problematiche inizialmente sottovalutate tendono, infatti, a influire negativamente sullo sviluppo della personalità del bambino e risultano poi difficili da gestire da parte degli insegnanti, ai quali è affidato il compito educativo e didattico. Essi dovrebbero sfruttare le informazioni ottenute dai test per predisporre tempestivamente adeguati piani di recupero e potenziamento, al fine di porre delle migliori basi per il passaggio alla scuola primaria.
The international literature recognizes the importance of early identification of poor ability or complete failure to acquire specific skills related to learning prerequisites. This research has focused on the issue, describing a survey of a sample of children aged 4 and 5 years, with the aim to assess the impact of the risk of developing learning difficulties. The analysis of the prerequisites occurred through the use of two different instruments: The SR test (School Readiness) and IPDA (Identificazione Precoce delle Difficoltà di Apprendimento). The test results, as partly expected, are not entirely overlapping. The IPDA test, which uses an indirect measurement method, is more appropriate for an overall evaluation, whereas for a more in depth research, the SR test is more suited. Furthermore, a descriptive analysis was conducted, regarding the prerequisites investigated, and the results were compared in relation to gender and age. The result showed that the difference between children aged 4 and 5 is present, above all, regarding the ability to acquire cognitive skills, but not for more transversal skills in learning, such as social skills. Therefore, early detection of the areas where the children seem to be most in need is a necessity. In fact, problems initially underestimated tend to have a negative impact on the development of the child’s personality and are then difficult to manage by teachers, to whom is entrusted the educational and teaching task. They should use the information obtained from the tests to prepare, expeditiously, appropriate recovery plans, enhanced in order to lay the best foundation for the transition to primary school.
Appears in Collections:Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive, Tesi di laurea magistrale

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
Tesi completa_Giorgia Colopi.pdf2.3 MBAdobe PDFView/Open


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons