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Title: Disturbi Specifici dell'Apprendimento: identificazione e verifica del ruolo delle funzioni esecutive
Other Titles: Specific Learning Disorders: identification and verification of the role of executive functions
Authors: Licata, Daniela
Issue Date: 1-Apr-2016
Publisher: Università di Parma. Dipartimento di Neuroscienze.
Document Type: Bachelor thesis
Abstract: Il lavoro di ricerca qui presentato nasce a partire dal tirocinio svolto presso l’Istituto Comprensivo Puccini di Parma ed ha coinvolto bambini frequentanti la terza, quarta e quinta classe primaria. Lo scopo della ricerca è stato quello di individuare i casi a rischio DSA e di confrontare le loro prestazioni con quelle di un gruppo di bambini non a rischio, verificando nello stesso tempo, il ruolo delle Funzioni Esecutive nelle situazioni di difficoltà e nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. La ricerca è stata suddivisa in due fasi: la prima ha previsto la somministrazione del questionario RSR – DSA, per l’identificazione del rischio DSA (n = 202). La seconda ha previsto la somministrazione di prove di lettura, scrittura, calcolo e Funzioni Esecutive (n = 46). Attraverso i risultati siamo stati in grado di rispondere all’obiettivo generale dello studio: le Funzioni Esecutive sembrano essere collegate alle difficoltà e ai disturbi dell’apprendimento, in particolare al calcolo, come è stato riscontrato dalla correlazione trovata tra i risultati della Torre di Londra per le Funzioni Esecutive e le prove di calcolo. L’elaborato è suddiviso in quattro capitoli. Nel primo capitolo viene analizzata la letteratura riguardante le Funzioni Esecutive, le regioni cerebrali coinvolte e la loro maturazione nel corso dello sviluppo tipico. Nel secondo capitolo, invece, sono state analizzate le Funzioni Esecutive dal punto di vista dello sviluppo atipico e in particolar modo dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Nel terzo capitolo ci siamo occupati dell’individuazione dei casi a rischio DSA nelle classi terze, quarte e quinte mediante la somministrazione del questionario osservativo RSR-DSA con lo scopo di individuare le difficoltà e anche quei problemi che non hanno avuto un recupero positivo in quei bambini già sottoposti a precedenti percorsi identificativi. Il quarto capitolo, infine, è stato rivolto all’analisi dei dati da noi raccolti a partire dalla somministrazione di test tratti dalle principali batterie di valutazione neuropsicologica riguardanti la lettura, la scrittura, il calcolo e le FE.
The present paper comes from my traineeship at the Comprehensive Institute Puccini in Parma. The project involved the third, fourth and fifth grade. The aim of research was double: at first, we identified the children with risk of Specific Learning Disorders (SLD) in order to compare their performance with normal development children. Then we compared the Executive Functions role in this two different groups of children. In a first moment, we used the RSR –DSA survey in order to identify the SLD risk (n = 202). After that; in the second part of the research (n = 46), we used different tasks in order to test different cognitive aspects as reading, writing, count and Executive Functions. The results showed that the Executive Functions seems to be linked to the learning disabilities. In particular, the Executive Functions was related with the count difficulties as showed in the correlation between London Tower Test and the count tasks. The paper is divided in four chapters. The main theme of the chapter one was the litterature about the Executive Function, the brain regions related and their development. In the second chapter we analyzed the Executive Function in the abnormal development and in SLD. The research is the main theme of the chapter III and IV. In the chapter III we described the methodology and the results of risk identification in the third, fourth and fifth grade. We used the observational survey RSR- DSA. This survey allowed us to identify the difficulties and the main problem related that had not a sufficient recovery in previous screening. At the end, in the chapter IV, we described the data analysis and the results of reading, writing, count and Executive Functions task.
Appears in Collections:Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive, Tesi di laurea magistrale

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