Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/1889/2998
Titolo: as yet untitled (Stairs)
Autori: G. Küng
Curatori: Scipioni, Elena Lydia
Data: 1-mag-2016
Document Type: Working Paper
Abstract: L’idea era quella di riflettere sul contesto della fiera d’arte, che è un impulso ricorrente nel lavoro dell’artista. Il contesto non è neutrale e in certi casi, come appunto in un una fiera d’arte, può essere oppressivo. La proposta per Frieze Londra fa riferimento all’ambizione e alla competitività, con attenzione a cogliere la motivazione sottesa a molti dei progetti pensati per queste fiere. Nel suo progetto l’artista ha quindi preso in considerazione gli spazi limitati e il “potere” che hanno i curatori del concorso. L’artista, poco interessata all’idea di farsi un nome, usa l’abbreviazione G. Küng, che si propone di sintetizzare un’istanza di resistenza. Il progetto avrebbe dovuto consistere in stampe fotografiche di grandi dimensioni sul tema delle “scale”; G. Küng avrebbe fotografato modelli - in legno o gesso - della scala con variazioni della forma. Si sarebbe trattato di scale complesse, insidiose o impossibili da percorrere: la loro forma avrebbe comportato che se si fosse tentato di percorrerle si sarebbero capovolte, oppure un semplice passo avrebbe provocato la rottura di una parte, o sarebbero diventate sempre più alte proprio mentre si accingeva a salire. Ampliando enormemente le fotografie, le immagini sarebbero state troppo alte per le psuedo-pareti della fiera, e le stampe sarebbero apparse anche al di sopra di queste.
The idea was to reflect on the art fair context which is a recurring impulse in the artist's work. Context is not neutral, and can sometimes be oppressive as in the case of an art fair. The proposal for Frieze London made reference to ambition and the competitive, attention grabbing motivation behind many projects for these art fairs. It would point to the competition for limited places and the curators’ power. The artist, caring very little about making a name for herself, uses the abbreviated 'G. Küng', which is meant to encapsulate a stance of resistance. The project would consist of really oversized photographic prints on the theme of "stairs.” She would photograph models in board or plaster, variations on the stair form. They would be difficult stairs, treacherous ones or impossible to climb stairs: their shape would mean that if you tried to climb them, they would topple over, or a step would have a broken part, or they would get taller and taller as you climbed. Enlarging the photos hugely, the images would be too tall for the pseudo-walls of the art fair, and the prints would stick out above the walls.
Descrizione: eroded stair.jpg (jpeg file, 20,32x14,613 cm, 300 dpi) kirigami stairs.jpg (jpeg file, 14,427x20,32 cm, 300 dpi) punched in steps.jpg (jpeg file, 15,24x21,302 cm, 300 dpi) wedge stair.jpg (jpeg file, 6,003x8,238 cm, 300 dpi) Disegni scansionati IMG_1037.jpg (jpeg file, 54,187x72,249 cm, 72 dpi) Stampa fotografica
eroded stair.jpg (jpeg file, 20,32x14,613 cm, 300 dpi) kirigami stairs.jpg (jpeg file, 14,427x20,32 cm, 300 dpi) punched in steps.jpg (jpeg file, 15,24x21,302 cm, 300 dpi) wedge stair.jpg (jpeg file, 6,003x8,238 cm, 300 dpi) Scanned drawings IMG_1037.jpg (jpeg file, 54,187x72,249 cm, 72 dpi) Photographic print
È visualizzato nelle collezioni:MoRE - Collezione Progetti

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
G.Kung_as yet untitled (Stairs).pdf308.28 kBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.