Please use this identifier to cite or link to this item: https://hdl.handle.net/1889/2839
Full metadata record
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.advisorNicolosi, Anika-
dc.contributor.authorMariani, Tiziano-
dc.date.accessioned2015-07-15T09:23:48Z-
dc.date.available2015-07-15T09:23:48Z-
dc.date.issued2015-04-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/1889/2839-
dc.description.abstractIn un contesto caratterizzato da notevoli limiti e da una sostanziale povertà tecnica, i drammaturghi greci del V secolo potevano talora ricorrere a macchine teatrali rudimentali per rispondere a particolari esigenze: tra queste l’ekkyklema, impiegato per rendere visibile l'interno della facciata scenica occupato da persone e oggetti di vario tipo, e la mechané, una specie di gru che serviva a tenere sospeso in aria o far approdare sul tetto un personaggio in atto di volare. Dal momento che le testimonianze più antiche su questi macchinari non sono univoche e risalgono quanto meno alla prima età ellenistica, sono tuttora oggetto di dibattito tra gli studiosi il momento in cui furono utilizzate per la prima volta nel teatro greco, il contesto drammaturgico in cui ciò potesse avvenire e anche, specie nel caso dell'ekkyklema, la forma della macchina stessa. In ogni caso, sulla base di numerose evidenze testuali, di precise esigenze drammaturgiche in alcune tragedie, e sulla base di passi aristofanei in cui ne viene parodiato l’uso, la maggioranza degli studiosi è comunque del parere che ekkyklema e mechané fossero già presenti in alcuni drammi del V secolo, in tragedia e in commedia, almeno a partire dal 458 (anno di rappresentazione dell’Orestea), e che, nel caso specifico dell'ekkyklema, si trattasse di una piattaforma munita di ruote con una parete perpendicolare e caratterizzata da un movimento anteriore-posteriore attraverso la porta della facciata scenica. In ogni caso, l’impiego di queste macchine non va inteso come un espediente di ricerca di realismo, bensì (e in questa ricerca come tale è considerato) come strumento per la composizione di tableaux di forte impatto emotivo sul pubblico in momenti decisivi del dramma. La presente ricerca analizza dunque i passi tragici a proposito dei quali si valuta l’impiego dell'ekkyklema (e in particolare: Agamennone vv.1372 ss., Coefore vv.869-930 e 973-1076, Eumenidi vv.64-233 di Eschilo; Aiace vv.344-594, 815-865, 891 ss., Antigone vv.1293 ss., Edipo Re vv.1297 ss., Elettra vv.1458-1507 di Sofocle), della mechané (e in particolare: Prometeo, vv.1-396 di Eschilo; Filottete, vv.1409 ss. di Sofocle; Alcesti, vv.1-76; Medea, vv.1316 ss.; Andromaca, vv.1226 ss.; Supplici, vv.1183 ss.; Troiane, vv.1-92; Ione, vv.1-59 e 1549 ss.; Ifigenia in Tauride, vv.1435 ss.; Elena, vv.1642 ss.; Oreste, vv.1567 ss.; Baccanti, vv.1-63 e 1330, di Euripide) o di entrambe (Ippolito, vv.1-56, 170 ss., 808 ss., 1283 ss.; Ecuba, vv.1-58 e 1049 ss.; Eracle, vv.822-875 e 1028 ss.; Elettra, vv.1172 ss. di Euripide). L'analisi drammaturgica dei passi ci porta a ipotizzare: l’uso scenico dell’ekkyklema per Agamennone, Coefore (vv.973-1076), Aiace (vv.344-594), Elettra di Sofocle, Ippolito (vv.808 ss.), Eracle (vv.1028 ss.), Elettra (vv.1172 ss., ma qui con qualche incertezza) di Euripide; l'uso scenico della mechané per i vv.284-396 del Prometeo (con annesso uso del tetto), 1409 ss. del Filottete (probabilmente senza uso del tetto), 1316-1370 della Medea (con annesso uso del tetto), 1283-1466 dell'Ippolito (con annesso uso del tetto; ma in questo passo permane qualche dubbio), 822-873 dell'Eracle (con uso del tetto; e anche qui con qualche dubbio), 1238-1359 dell'Elettra (con uso del tetto), 1226-1283 dell'Andromaca, 1435-1489 dell'Ifigenia in Tauride (con uso del tetto; ma sussistono incertezze significative), 1549-1618 dello Ione (con uso del tetto, ma su quest'ultimo punto permangono dubbi), 1642-1687 dell'Elena (permangono dubbi; più probabile invece l'uso del tetto), 1625-1690 dell'Oreste (con tetto della piattaforma scenica occupato da altri personaggi) di Euripide. Sembra invece di poter ipotizzare il semplice uso del tetto per i vv.1183-1234 delle Supplici euripidee. Escludiamo invece l'uso di queste macchine, in particolare della mechané, nel caratteristico prologo espositivo euripideo. Nello specifico, propedeutici all'impiego dell'ekkyklema sembrano essere: grida retrosceniche e riferimento all'apertura delle porte; propedeutici all'impiego della mechané, invece, possono essere l'annuncio anapestico dell'ingresso e il riferimento al volo o all'attraversamento dell'aria. Come abbiamo detto, ne consegue un forte impatto emotivo e spettacolare, in momenti particolarmente importanti per lo sviluppo drammaturgico della vicenda tragica, che generalmente subisce una svolta decisiva o si avvia verso il suo scioglimento. È altresì possibile cogliere alcune linee di sviluppo nell’uso dei relativi moduli drammaturgici, che diviene nelle tragedie più tarde (come Ippolito, Eracle ed Elettra di Euripide) sempre più convenzionalizzato e finalizzato a una resa drammaturgica altamente spettacolare.it
dc.description.abstractIn a context characterized by considerable limitations and substantial technical poverty, the Greek dramatists of the 5th century could sometimes have recourse to rudimental theatre machinery in order to meet specific needs: among these the ekkyklema, used to make visible the inside of the stage setting, occupied by people or various objects, and the mechané, a sort of crane used to keep actors suspended or make actors land onto the roof while flying. Since the most ancient evidence of this machinery is not univocal and dates back at least to the first Hellenistic period, the moment they were first built in the Greek theatre, the dramaturgic context in which that could happen and, especially as far as the ekkyklema is concerned, the shape of the machine itself are still debated by scholars. However, on the basis of numerous textual records and specific dramaturgic needs in some tragedies, as well as on the basis of some passages by Aristophanes, where their use is parodied, most scholars agree that ekkyklema and mechané were already present in some dramas of the 5th century, both in tragedy and comedy, starting at least from 458 (the year when Oresteia was performed), and that ekkyklema was a wheeled platform with a perpendicular wall and characterized by a front-back movement through the door of the stage setting. However, the use of these machines has not to be intended as expedient to search for realism, but (and in this research it has to be considered as such) as a device to compose tableaux having a strong emotional effect on the audience during crucial dramatic moments. Therefore, this research analyses the tragic passages about which the use of ekkyklema is evaluated (and in particular): Agamemnon ll.1372 ff., The Libation Bearers ll.869-930 and 973-1076, Eumenides ll.64-233 by Aeschylus; Ajax ll.344-594, 815-865, 891 ff., Antigone ll.1293 ff., Oedipus the King ll.1297 ff., Electra ll.1458-1507 by Sophocles; Hecuba ll.1049 ff. by Euripides), and about which the use of mechané is evaluated (and in particular): Prometheus, ll.1-396 by Aeschylus; Philoctetes, ll.1409 ff. by Sophocles; Alcestis, ll.1-76; Medea, ll.1316 ff.; Andromache, ll.1226 ff.; The Suppliants Women, ll.1183 ff.; The Trojan Women, ll.1-92; Ion, ll.1-59 and 1549 ff.; Iphigenia in Tauris, ll.1435 ff.; Helen, ll.1642 ff.; Orestes, ll.1567 ff.; Bacchae, ll.1-63 and 1330, by Euripides) or about which the use of both machines is evaluated (Hippolytus, ll.1-56, 170 ff., 808 ll., 1283 ff.; Hecuba, ll.1-58 and 1049 ff.; Heracles, ll.822-875 and 1028 ff.; Electra, ll.1172 ff. by Euripides). The dramaturgic analysis of the passages leads to suppose: the stage use of the ekkyklema for Agamemnon, The Libation Bearers (ll.973-1076), Ajax (ll.344-594), Electra by Sophocles, Hippolytus (ll.808 ff.), Heracles (ll.1028 ff.), Electra (ll.1172 ff., but with some doubts in this case) by Euripides; the stage use of the mechané for the ll. 284-396 of Prometheus (by using the roof), 1409 ff. of Philoctetes (probably without using the roof), 1316-1370 of Medea (by using the roof), 1283-1466 of Hippolytus (by using the roof; but in this passage some doubts persist), 822-873 of Heracles (by using the roof; and with some doubts also in this case), 1238-1359 of Electra (by using the roof), 1226-1283 of Andromache, 1435-1489 of Iphigenia in Tauris (by using the roof; but there is substantial uncertainty), 1549-1618 of Ion (by using the roof, but doubts still remain about this last point), 1642-1687 of Helen (doubts remain; more probable on the other hand the use of the roof), 1625-1690 of Orestes (with the roof of the stage platform occupied by other actors) by Euripides. It seems that the simple use of the roof can be assumed for ll.1183-1234 in the Euripidean Suppliants Women. On the other hand, the use of these machines, especially the mechané, can be excluded in the characteristic Euripidean expository prologue. In the specific instance, the following elements seem to be propaedeutic to the use of the ekkyklema: backstage cries and reference to door opening; anapaestic announcement of entry and reference to flight or air crossing can be propaedeutic to the use of the mechané. As previously said, the result is a strong emotional and spectacular impact in moments which are particularly important to the dramaturgic development of the tragic event, which in turn undergoes a decisive change or draws to an end. Also, some lines of development can be detected in the use of dramaturgic modules, which becomes more and more conventionalized and targeted to a highly spectacular dramaturgic result in later tragedies (such as Hippolytus, Heracles and Electra by Euripides and Electra by Sophocles).it
dc.language.isoItalianoit
dc.publisherUniversità degli Studi di Parma. Dipartimento di Antichistica, Lingue, Educazione e Filosofiait
dc.relation.ispartofseriesDottorato di ricerca in Filologia greca e latina (e fortuna dei classici)it
dc.rights© Tiziano Mariani, 2015it
dc.subjecttheatre machineryit
dc.subjectclassical Greek tragedyit
dc.subjectmechanéit
dc.subjectekkyklemait
dc.titleMacchine teatrali e funzionalità drammaturgica nella tragedia classica grecait
dc.title.alternativeTheatre machinery and dramaturgic functionality in classical Greek tragedyit
dc.typeDoctoral thesisit
dc.subject.soggettarioTragedia greca - Messinscenait
dc.subject.miurL-FIL-LET/02it
Appears in Collections:Antichistica, Lingue, Educazione, Filosofia. Tesi di dottorato

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
Tesi Completa Corretta Finale.pdf886.32 kBAdobe PDFView/Open


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons