Please use this identifier to cite or link to this item: https://hdl.handle.net/1889/2726
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dc.contributor.advisorRaboni, Giulia-
dc.contributor.authorCentenari, Margherita-
dc.date.accessioned2015-06-24T13:35:03Z-
dc.date.available2015-06-24T13:35:03Z-
dc.date.issued2015-03-24-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/1889/2726-
dc.description.abstractComposti da un poeta poco più che diciottenne, alle soglie della sua decisiva “conversione letteraria”, i falsi Inno a Nettuno e Odae adespotae, pubblicati nel 1817 come adespoti greci rinvenuti in un codice medievale, rappresentano uno dei primi e più estremi tentativi di Giacomo Leopardi sul terreno dell’imitazione degli antichi e degli antichissimi. A dispetto della difformità linguistica (l’Inno fu presentato come volgarizzamento moderno del testo ritrovato, le odicine vennero redatte direttamente in greco), delle dimensioni contenute e della forte componente erudita e filologica, Inno e Odae sono opere di grande interesse. In esse si riconoscono le profonde radici dell’apprendistato letterario di Leopardi, il rapporto intrattenuto dal giovanissimo filologo-poeta con i modelli classici – specialmente epici e lirici greci (Omero, Callimaco, Anacreonte) – i riflessi della coeva teoria sul tradurre e il legame con lo sfondo storico relativo al dibattito classico-romantico. Nonostante i sicuri motivi d’interesse, i falsi leopardiani hanno finora conservato una posizione marginale nel panorama critico. Questa dissertazione ne propone innanzitutto un approfondito studio storico-letterario, che illumina la complessa natura e le molteplici implicazioni dell’operazione condotta da Leopardi, anche in rapporto alla scrittura “antica” dei Canti, fornendo poi un inedito e assai ampio commento testuale, che puntualmente considera gli aspetti contenutistici, strutturali, stilistici, linguistici e metrico-prosodici dei componimenti. L’analisi filologica è anche accompagnata da un’attenta indagine sui densi apparati eruditi dei testi, nonché dall’edizione di una carta autografa, contenente appunti utili alla loro stesura.it
dc.description.abstractComposed in 1816, when Giacomo Leopardi was little more than eighteen years old, the Hymn to Neptune and the two Odae adespotae are the first poems published by the young author in his brief and troubled life. Written on the threshold of his decisive «conversione letteraria», these texts represent one of Leopardi’s most ambitious attempts to recreate classical poetry in modern verses. Introducing his fakes, the poet claimed to have discovered some fragments in a Medieval and long-forgotten codex held in a small Roman library, and pretended to translate the Hymn to Neptune into Italian from an ancient Attic text, while the Odae were written directly in Greek. So far neglected by critics, these unconventional works – poised between translation and imitatio of the classics – offer a new and most fruitful perspective to appraise the deep-rooted origins of Leopardi’s poetry as well as its multifaceted links with Greek authors (above all, Homer, Callimachus and Anacreon). The dissertation provides the first detailed commentary of Hymn and Odae and discusses Leopardi’s fakes within the broader context of the classic-romantic debate and in connection with some of the most evocative and forthcoming Canti. The philological analysis is also accompanied by the edition of autograph and unpublished notes showing the first stages of Leopardi’s work on his texts.it
dc.language.isoItalianoit
dc.publisherUniversità degli Studi di Parma. Dipartimento di Lettere, Arti, Storia e Societàit
dc.relation.ispartofseriesItalianistica e Filologia Romanzait
dc.rights© Margherita Centenari, 2015it
dc.subjectGiacomo Leopardiit
dc.subjectInno a Nettunoit
dc.subjectFakesit
dc.subjectAncient Poetryit
dc.subjectImitationit
dc.subjectPhilologyit
dc.subjectClassicismit
dc.subjectOdae adespotaeit
dc.titleLe muse greche di Giacomo Leopardi. Inno a Nettuno e Odae adespotae (1816-1817) tra falsificazione dell'antico e poetica dell'imitatio.it
dc.title.alternativeLeopardi’s Greek Muses. Inno a Nettuno and Odae adespotae (1816-1817): Ancient Fakes and Poetics of Imitation.it
dc.typeDoctoral thesisit
dc.subject.soggettarioLeopardi, Giacomo - Opere poetiche - 1816-1817it
dc.subject.soggettarioLeopardi, Giacomo - Inno a Nettunoit
dc.subject.soggettarioLeopardi, Giacomo - Odae adespotaeit
dc.subject.soggettarioLeopardi, Giacomo - Influssi greciit
dc.subject.miurL-FIL-LET/13it
Appears in Collections:Lettere, Arti, Storia e Società. Tesi di dottorato

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