Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/1889/2691
Titolo: Installazioni come opere irrealizzate: appunti su una metodologia per la conservazione
Autori: Ratti, Iolandi
Data: dic-2014
Editore: Dipartimento di Lettere, Arti, Storia e Società
Document Type: Article
Abstract: Attraverso esempi pratici, studiati in occasioni passate e in differenti contesti, il testo mira a sottolineare come le installazioni di arte contemporanea possono intendersi a tutti gli effetti come opere “non realizzate” e mai realmente finite. La metodologia conservativa per questo tipo di opere esuli, a volte in maniera radicale, da quello valido per opere tradizionali, avvicinandosi sia a livello pratico che teorico alle metodologie usate durante la catalogazione, l'archiviazione e la conservazione digitale dei dati.
Through practical examples, studied in different contexts and occasions, the text aims to show how contemporary art installations can be considered as unrealized projects, and never really completed. The methodology used for their preservation is often radically different from that applied to traditional media, getting much closer, both in practice as well as in theory, to the procedures used for cataloguing and digital preservation.
È visualizzato nelle collezioni:2014, Dossier 3. Per un museo del non realizzato. Pratiche digitali per la raccolta, valorizzazione e conservazione del progetto d'arte contemporanea

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