Please use this identifier to cite or link to this item: https://hdl.handle.net/1889/2691
Title: Installazioni come opere irrealizzate: appunti su una metodologia per la conservazione
Authors: Ratti, Iolandi
Issue Date: Dec-2014
Publisher: Dipartimento di Lettere, Arti, Storia e Società
Document Type: Article
Abstract: Attraverso esempi pratici, studiati in occasioni passate e in differenti contesti, il testo mira a sottolineare come le installazioni di arte contemporanea possono intendersi a tutti gli effetti come opere “non realizzate” e mai realmente finite. La metodologia conservativa per questo tipo di opere esuli, a volte in maniera radicale, da quello valido per opere tradizionali, avvicinandosi sia a livello pratico che teorico alle metodologie usate durante la catalogazione, l'archiviazione e la conservazione digitale dei dati.
Through practical examples, studied in different contexts and occasions, the text aims to show how contemporary art installations can be considered as unrealized projects, and never really completed. The methodology used for their preservation is often radically different from that applied to traditional media, getting much closer, both in practice as well as in theory, to the procedures used for cataloguing and digital preservation.
Appears in Collections:2014, Dossier 3. Per un museo del non realizzato. Pratiche digitali per la raccolta, valorizzazione e conservazione del progetto d'arte contemporanea

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
12-Ratti_Istallazioni_come_opere_irrealizzate.pdfArticolo292.73 kBAdobe PDFView/Open


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.