Please use this identifier to cite or link to this item: https://hdl.handle.net/1889/2690
Title: Agave. Contributo allo studio delle fonti della cultura umanistica in Italia nel Novecento. Bilancio di un progetto di ricerca
Authors: De Marco, Gabriella
Issue Date: Dec-2014
Publisher: Dipartimento di Lettere, Arti, Storia e Società
Document Type: Article
Abstract: Con il presente scritto si presenta Agave. Contributo allo studio delle fonti della storia dell'arte in Italia nel Novecento, il portale esito di una ricerca sulle fonti dell’arte del XX secolo. In questo contesto si intende sottolineare quanto lo spoglio di un quotidiano come il palermitano L’Ora, e la creazione di una base dati consultabile in rete, richieda una profonda consapevolezza della specificità delle fonti dell’arte contemporanea, e nello stesso tempo restituisca una risorsa multidisciplinare che consenta l’individuazione di informazioni utili alla ricerca storica.
The present essay describes and analyzes Agave. Contributo allo studio delle fonti della storia dell'arte in Italia nel Novecento, a digital resource outcome of a research project financed by italian Ministry of University and Education and Fondazione Banco di Sicilia di Palermo. The contribution highlights how the creation of a database constituted by the digitization of photos and illustration, the indexing and description of articles of a newspaper such as the Palermo L’Ora, requires a deep awareness of the specificity of the sources of contemporary art; at the same time how such a digital resource became a multidisciplinary resource that allows the emergence of useful information for historical research.
Appears in Collections:2014, Dossier 3. Per un museo del non realizzato. Pratiche digitali per la raccolta, valorizzazione e conservazione del progetto d'arte contemporanea

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
11-DE_Marco_Agave_ultimo-1 (1).pdfArticolo547.12 kBAdobe PDFView/Open


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.